15 Gennaio 2012

Fine primo tempo di Milan-Inter: niente gol e poche emozioni

Primo tempo avaro di emozioni che vede un Milan prevalere sul piano del volume di gioco e l’Inter che preferisce attendere l’avversario e provare a colpire in contropiede. Forti dubbi su un gol annullato a Thiago Motta per un fuorigioco tutt’altro che evidente, mentre il Milan può recriminare per una traversa colpita nel finale da Van Bommel.

LE FORMAZIONI ? Ranieri punta sull’ ?usato garantito? e nonostante il recupero di Sneijder decide di schierare la sua Inter con l’ormai consueto 4-4-2 in cui Alvarez partirà ancora una volta da esterno sinistro per poi accentrarsi in fase di costruzione della manovra. Coppia d?attacco formata da Milito e Pazzini con Forlan che scalpita in panchina. Allegri apporta invece delle novità nella sua formazione titolare: resta invariato il 4-3-1-2 ma Boateng giocherà in posizione di interno di sinistra nel centrocampo e toccherà invece ad Emanuelson piazzarsi sulla tre quarti. In difesa recupera Thiago Silva, mentre l’attacco sarà affidato alle giocate di Ibra e Pato.

PRIMO TEMPO -Primissimi minuti di studio tra le due formazioni con Lucio che al 4′ minuto se ne va in contropiede ma l’Inter non riesce a sfruttare una situazione di tre contro tre. Un minuto dopo Motta mette la palla di testa nel sacco su punizione dalla destra di Maicon ma l’azione era stata fermata per fuorigioco (non chiarissimo) dell’italo-brasiliano. Al 9‘ ancora contropiede dell’Inter che sfrutta gli ampi spazi che lascia il Milan in mezzo al campo ma Milito sbaglia il filtrante per Pazzini; pochi secondi dopo è Ibrahimovic a cercare la conclusione dal limite neutralizzata da Julio Cesar. Al 10′ è però Pato ad avere la palla buona quasi dal dischetto dopo una serie di rimpalli, ma la conclusione del brasiliano è altissima. Al 20′ Boateng gira un assist da calcio d’angolo verso la porta di Julio Cesar ma la palla finisce alta di non molto. Al 22′ un bellissimo scambio in area del Milan tra Milito e Maicon porta scompiglio nella difesa rossonera ma l’ultimo passaggio del brasiliano è sbagliato. La gara scivola via senza grosse emozioni ma al 39′ Alvarez su cross dalla sinistra di Nagatomo si ritrova la palla sui piedi a tre metri da Abbiati ma la sua conclusione a distanza ravvicinata finsce addosso al portiere rossonero. Nel finale l’Inter attacca con più veemenza, ma non riesce a trovare mai il guizzo giusto. Decisamente più pericoloso il Milan che proprio allo scadere trova la traversa su conclusione di Van Bommel.

MILAN-INTER: 0-0 (pt) MILAN (4-3-1-): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Boateng, Van Bommel, Nocerino; Emanuelson; Pato, Ibrahimovic A disp.: Amelia, Mexes, Seedorf, Ambrosini, Bonera, Robinho, El Shaarawy All.: Allegri

INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Thiago Motta, Cambiasso, Alvarez; Milito, Pazzini. A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Faraoni, Obi, Sneijder, Chivu, Forlan. All.: Ranieri

(a fine partita l’articolo completo)