23 Aprile 2013

PUNTO PRIMAVERA – L’Inter batte il Bologna ma non basta: ora l’inferno dei play-off!

L’Inter batte il Bologna per 1-0, concludendo così con una bella vittoria il girone B e la regular season 2012/2013. Tre punti che però non bastano ai nerazzurri per piazzarsi al secondo posto, vista la netta vittoria del Milan per 4-0 a Sassuolo. I ragazzi di mister Bernazzani concludono dunque al 3° posto, con 57 punti: uno in meno dei rossoneri secondi ma soprattutto appena due in meno dell’Atalanta vincitrice del girone. Rimane dunque un po’ di rammarico per qualche punto perso per strada, che ora costa molto perchè costringe l’Inter a disputare i play off di qualificazione alla fase finale. Ecco il commento dello stesso Bernazzani ai microfoni di Inter Channel dopo la sfida di sabato: “C’è rammarico per non essere riusciti a centrare la qualificazione diretta alle finali; ci giocheremo i play off consapevoli che sono difficili, ma anche con tanta fiducia. Nell’arco di una stagione qualche punto purtroppo si lascia per strada, spesso in partite interpretate male. Ne abbiamo persi troppi contro formazioni di livello inferiore al nostro.”

LA PARTITA – L’Inter dimostra comunque di essere presente con la testa, pronta per affrontare i play off, che ora sono una certezza, ma che rimanevano ancora un’eventualità prima della sfida contro il Bologna.  I nerazzurri, nonostante le difficoltà dovute alle tantissime assenze, hanno disputato un’ottima gara, portando a casa i 3 punti utili per evitare ulteriori rammarichi. La squadra a tre punte schierata da Bernazzani, con Cannataro all’esordio dal primo minuto in mezzo al campo, ha fatto un po’ di fatica ad ingranare nella prima frazione di gioco, forse anche per colpa della pioggia incessante e del campo pesante. Gli unici due squilli nei primi 45 minuti sono uno per parte: un tiro di Belloni al 17′ e una rasoiata di Radakovic al 44′. Nella ripresa invece l’Inter scende in campo più ordinata e propositiva. Al 62′ Terrani, servito bene da Bocar, ha la prima chance per aprire il match ma viene chiuso dalla difesa ospite.  Due minuti più tardi arriva il gol: grande azione di Paramatti sulla sinistra, palla in mezzo per Belloni che da pochi metri appoggia in rete con freddezza. Il Bologna non riesce a reagire e non si rende mai pericoloso dalle parti di Di Gennaro. L’ultima occasione è ancora sui piedi di Belloni, che non riesce a sfruttare però un calcio di punizione a due in area, facendosi parare la conclusione da Stojanovic. Il match si conclude dunque sul punteggio di 1-0, con i nerazzurri che possono sorridere, ma non di certo festeggiare.

INTER-BOLOGNA 1-0 Marcatori: 64′ Belloni INTER (4-3-3): 1 Di Gennaro; 2 Bandini, Donkor, 5 Zaro, 3 Paramatti; 6 Cannataro (76′ Mira), 8 Olsen (67′ Palazzi), 10 Gabbianelli (55′ Terrani); 7 Belloni, 9 Colombi, 11 Bocar.  A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Longo, 14 Businaro, 15 Eguelfi,  17 Mira, 18 Bigotto, 19 Pedrabissi, 21 Smug, 22 Romney. Allenatore: Daniele Bernazzani BOLOGNA (3-5-2): 1 Stojanovic; 2 Ferrari, 6 Natali, 5 Lorenzini; 7 Palomeque, 8 Pescatore, 4 Radakovic  , 11 Montorsi (83′ Bergamini), 3 Tonelli (70′ Cecconi); 9 Veratti, 10 Capello.  A disposizione: 12 Malagoli, 13 Minelli, 14 Dall’Osso, 15 Senese, 16 Marchesi, 17 Pagni, 18 Ciarlariello, 19 Scalini . Allenatore: F. Baldini

I PLAY OFF – L’Inter non può di certo festeggiare perchè sabato prossimo la attende la Roma. Sarà infatti proprio la squadra della capitale ad affrontare i nerazzurri nei quarti di finale dei play off. Forse la peggiore delle avversarie che poteva capitare, ma anche un’occasione per Bernazzani e i suoi di vendicare la sconfitta di inizio anno rimediata in Supercoppa Italiana. I giallorossi infatti si sono inspiegabilmente classificati solo in quinta posizione ed accedono ai play off in qualità di miglior quinta classificata, trovando dunque sulla loro strada l’Inter. La sfida è a partita secca e si disputerà appunto sabato prossimo, il 27 aprile. In caso di vittoria i nerazzurri incontrerebbero poi la vincitrice del quarto di finale tra Torino e Genoa, rispettivamente 3^ e 4^ classificata nel girone A. La semifinale si disputerà sabato 4 maggio: sarà anch’essa una gara di sola andata e sancirà chi potrà accedere alla Final Eight. Due vittorie separano dunque l’Inter dalla fase finale, quella che assegna lo scudetto. Due partite secche da disputare con il coltello fra i denti, lasciando tutto quello che si ha sul campo. Gli infortunati e i tanti impegnati con la prima squadra, complicano i piani di Bernazzani. Nel corso della stagione però il mister è stato bravo a dare un’ossatura alla squadra, una sua identità comune al di là degli interpreti: ora è il momento di far emergere questo dato, di andare avanti con la forza del gruppo, più che con le giocate dei singoli.