21 Luglio 2020

Inter, difesa serrata e goleador: record italiani ed europei per il terzetto di Conte!

Oltre ad essere la meno battuta del campionato, la retroguardia interista ha anche una propensione al gol

Ancorché spesso esageratamente bersagliata, in questa Inter di Antonio Conte uno dei punti più forti resta la difesa. Tornata a schierarsi a tre dopo diversi anni (l’ultimo esperimento di questo tipo fu applicato da Mazzarri, con uomini e contesti differenti), la retroguardia interista, pur non essendo impeccabile, ha messo insieme numeri invidiabili a sole quattro partite dal termine della Serie A.

Inter, tutti i numeri di una super difesa

Porta blindata – Partendo con l’analisi della principale funzione della difesa, ovvero quella di blindare la propria porta, non si può dire che quella dell’Inter non abbia fatto il suo lavoro. Nonostante il cambio di schema rispetto alla passata stagione, infatti, il terzetto di Antonio Conte è, attualmente, la miglior difesa della Serie A – al pari di quella della Juventus – con 36 reti subite. Inoltre, i clean sheet (reti inviolate) totalizzati finora sono 10, inferiori solo a quelli di Udinese (12), Juventus e Milan (11).

Difesa goleador – All’ottima stagione dal punto di vista difensivo, però, si aggiungono anche numeri importanti da quello offensivo. Come evidenziato dall’analisi de La Gazzetta dello Sport, nuovamente alle spalle solo di quella della Juventus (8), la difesa dell’Inter è quella più prolifica della Serie A, con ben 7 gol realizzati. Di questi, 4 sono di de Vrij, 2 di Bastoni ed 1 di Godin. Inoltre, solamente il Torino (4) ha realizzato più gol di testa con i difensori centrali rispetto all’Inter, ora a quota 3.

Recordman – Andando più nello specifico, Stefan de Vrij è l’assoluto recordman simbolo di questi numeri. Nessun difensore centrale ha infatti realizzato più reti di lui in Serie A: ben 4, al pari di Bani (Bologna) e Manolas (Napoli). In Europa, infine, solo quattro centrali hanno segnato più di lui: Sergio Ramos (Real Madrid), Hinteregger (Eintracht Francoforte), Bornauw (Colonia) e Bensebaini (Borussia Mönchengladbach).

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=5q43r” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

>>>Iscriviti al canale Youtube! Parla con noi ogni giorno in Diretta alle 19<<<

https://redazione.passioneinter.com/mercato/calciomercato-inter-diretta-ultime-news/