Accadde Oggi – 14 gennaio 1996, dura lex sed… ex: doppietta di Branca e l’Inter stende la Roma
Il giocatore si era da poco trasferito all'Inter dai giallorossiDura lex, sed ex. Verrebbe da titolare così questo pezzo che, di fatto, si basa sulla dura legge dell’ex: ovvero, nello specifico, su una doppietta segnata da Marco Branca alla Roma, in un Inter-Roma del 14 gennaio 1996, appena due mesi dopo il suo trasferimento dalla Roma all’Inter (cessione avvenuta nel novembre 1995, doppietta segnata nel gennaio 1996).
La parentesi romanista di Branca è stata la più breve esperienza in un club calcistico della sua carriera: arrivato ad agosto 1995, se ne va nel novembre dello stesso anno, dopo sette presenze in campionato (nove in totale). Lo compra l’Inter, in cambio di Marco Delvecchio più soldi, e Branca rimarrà all’Inter sino al 1998, per poi tornarci da dirigente tra il 2002 e il 2014.
Quel 14 gennaio 1996, però, Branca si prende la propria rivincita contro la Roma, prima vera grande squadra della sua carriera, ‘colpevole’ di averlo acquistato e scaricato nel giro di pochi mesi: quel giorno, Inter-Roma finisce 2-0. Branca è protagonista assoluto: segna i suoi gol al 17esimo e al 66esimo minuto, entrambi di testa. La partita la decide lui, i punti li porta a casa lui e – almeno per un giorno – la Roma si pente di averlo lasciato andare.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<