7 Gennaio 2014

Xavi: “Chi ricorderà l’Inter di Mou?”

Xavi Mourinho: infuria la polemica, il blaugrana provoca lo Special One, si attende una risposta del portoghese.

Fa discutere l’intervista di Xavi Hernandez, centrocampista fenomenale in forza al Barcellona, che oggi ha dichiarato alla rivista Panenka di non essere certo di concludere la sua carriera con i catalani.

Ma ciò che fa più scalpore è una considerazione successiva di Xavi a proposito di Mourinho e del Triplete nerazzurro: “Mourinho è un tecnico che ottiene risultati e se ne vanta. Dice di essere lo ‘Special One’ perché ha vinto in molti paesi. Ma non mi piace il suo modo di far giocare le sue squadre. Chi si ricorda dell’Inter campione d’Europa? Per me non ha lasciato alcuna eredità, a differenza dell’Olanda di Crujff. Anche Di Matteo ha vinto con il Chelsea la Champions, ma a mio modo di vedere non giocava a nulla“.

Frasi che hanno comunque un fondo di verità, in quanto a livello di durata di ciclo l’Inter di Mourinho ha dominato in Italia per un biennio e in Europa nel solo 2010, mentre sul gioco espresso siamo tutti concordi nell’affermare che non è mai stato espresso un gioco innovativo o degno di essere ricordato nei secoli. Ma, caro Xavi, c’è per caso una legge che impone a ogni allenatore di essere rivoluzionario?