Inter-Juventus 1-0, le pagelle: Dimarco la decide, Acerbi e Mkhitaryan sono eroici
I voti dei nerazzurri in campo a San Siro
L’Inter batte la Juventus 1-0 e vola in finale di Coppa Italia. A San Siro, basta il gol di Dimarco al 15′, in una gara dominata dai nerazzurri, che non hanno mai subito la pressione dei bianconeri, con Onana praticamente inoperoso per tutta la gara.
Ecco le pagelle di Passione Inter.
ONANA 6 – Prima mezz’ora inoperosa, ma è attento sullo squillo dalla distanza di Kostic al 34′. Nel complesso la Juventus non lo impensierisce mai oltre la normale amministrazione. Se non fosse per questi pochi interventi, la sua gara sarebbe da senza voto.
DARMIAN 7 – Approccia la gara con la solita ottima concentrazione ed è preciso nelle chiusure. Più aggressivo nella pressione rispetto ad altre uscite, lavora sempre con grande abnegazione.
ACERBI 7.5 – La Juventus senza prime punte non lo impegna particolarmente. Anche con l’ingresso di Milik non si scompone e gioca la sua solita ottima gara. Nel finale alza il muro e respinge eroicamente ogni attacco juventino.
BASTONI 6.5 – Avvio molto aggressivo, con il solito apporto alla manovra offensiva. Nel complesso tiene la posizione con attenzione, anche perché dal suo lato agisce Di Maria.
DUMFRIES 7 – Primo tempo di personalità e voglia: è attento in difesa e si propone con costanza in attacco. Conferma le buone sensazioni della prima frazione, con una ripresa altrettanto ottima, con qualche buona folata offensiva.
BARELLA 7.5 – Inventa un cross geniale dopo pochissimi minuti, ma gli attaccanti sciupano. Geniale anche per Dimarco, che sfrutta benissimo il passaggio. Gioca un primo tempo di grande personalità. Esce precauzionalmente per un presunto problema muscolare. Dal 68′ BROZOVIC 6 – Entra con applicazione.
CALHANOGLU 7 – Si prende le chiavi del centrocampo nerazzurro e della partita con grande tecnica e precisione. Fa un ottimo lavoro anche quando l’Inter non ha il pallone, grazie a un posizionamento sempre molto intelligente. Esce per un problema fisico. Dall’83’ GAGLIARDINI s.v. – Entra per difendere la finale.
MKHITARYAN 7.5 – Il più in ombra del centrocampo nella prima mezz’ora, cresce esponenzialmente alla distanza e si rivela sempre prezioso con i suoi movimenti tra le linee. Eccezionale anche il suo apporto in fase di non possesso. Ci vuole un miracolo di Perin per negargli il gol. Una prestazione eroica per l’uomo irrinunciabile nella mediana nerazzurra.
DIMARCO 7.5 – Si ritrova inaspettatamente davanti a Perin ed è freddissimo a batterlo. È il gol che sblocca la gara e che conferma la sua ottima stagione anche dal punto di vista realizzativo. Le sue sgroppate sono una risorsa sempre utile. Soffre da vero interista nel finale. Dal 78′ GOSENS 6 – Entra con la giusta concentrazione.
DZEKO 6 – Poco reattivo in area di rigore, dopo un bel cross di Barella. Prova a svariare molto, ma non sempre riesce a trovare i tempi del movimento e della giocata. Segna un gol straordinario, in avvio di ripresa, ma parte in fuorigioco. Cresce in avvio di secondo tempo, mettendo più in difficoltà Bremer. Dal 68′ LUKAKU 5.5 – Ingresso poco incisivo.
LAUTARO MARTINEZ 6 – Non trova il tempo dell’intervento su un grande assist di Barella, ma è in partita e si vede: tanto movimento e pressione costante sui giocatori della Juventus. Tuttavia, non è molto preciso negli ultimi metri. Meno pimpante nel secondo tempo. Dal 78′ CORREA 5.5 – Entra con voglia, ma rimedia un giallo stupido da diffidato.
INZAGHI 7 – Avvio di gara arrembante, che mette subito in difficoltà la Juventus e porta al vantaggio immediato dopo un quarto d’ora. Nel primo tempo nerazzurro manca solo il gol del raddoppio. Nella ripresa gestisce la gara, senza mai temere gli attacchi della Juventus.