Milan-Inter 0-2, le pagelle: Dzeko segna un gol mostruoso. Mkhitaryan è incredibile
I voti dei nerazzurri in campo stasera
L’Inter batte il Milan 2-0 con un primo tempo pazzesco, sbloccato dalla rete capolavoro di Dzeko e perfezionato dal raddoppio immediato di Mkhitaryan. Un risultato eccellente per la squadra di Inzaghi che ora può giocare il ritorno con un vantaggio netto.
Ecco le pagelle di Passione Inter:
ONANA 6.5 – Primo tempo con poche sollecitazioni, ma è attento quando viene chiamato in causa. Poi il Milan prova a reagire, ma non lo chiama a grandi interventi e lui è sempre attento. Sul palo può solo guardare.
DARMIAN 7 – Nella prima frazione di gara non ha problemi a gestire gli assalti del Milan. Leggermente diverso lo scenario nel secondo tempo: il Milan alza il ritmo e va un po’ in affanno, ma comunque tiene bene. Bene anche da esterno sinistro.
ACERBI 7.5 – Battaglia senza paura con Giroud, reggendo l’impatto fisico e tecnico dell’attaccante francese del Milan. Era il compito più difficile della serata, ma lo assolve con grande personalità e precisione. Si conferma il pilastro difensivo dell’Inter.
BASTONI 7.5 – Gioca una partita sontuosa a livello difensivo, con tante chiusure preziose e anche un paio di cavalcate palla al piede che danno respiro alla squadra. Una di queste poteva diventare un assist per Dzeko.
DUMFRIES 7 – Non c’è Leao e, allora, va a battagliare con continuità contro Theo Hernandez e Saelemaekers, uscendo spesso vincitore. La sensazione è che potesse incidere di più anche in fase offensiva, ma va benissimo così.
BARELLA 7.5 – Avvio con un’intensità pazzesca, che manda totalmente in crisi i centrocampisti del Milan. Fa tantissimo lavoro in fase di interdizione, preziosissimo per limitare soprattutto Tonali, tra i più vivaci nella squadra rossonera. Nel finale sale in cattedra.
CALHANOGLU 7.5 – Fa assist per Dzeko e poi sfiora il gol con una clamorosa conclusione dalla distanza: solo il palo riesce a fermarlo. Il suo apporto è prezioso per far risalire il pallone nella trequarti del Milan. Dal 78′ GAGLIARDINI 5.5 – Entra con voglia, ma spreca una grande occasione.
MKHITARYAN 8 – Freddissimo a battere Maignan sul 2-0, ha anche l’occasione di segnare una doppietta dopo soli 15 minuti. Gioca la solita grande gara di sostanza in entrambi le fasi, con un paio di recuperi difensivi pregevoli. Un giocatore incredibile. Dal 61′ BROZOVIC 6.5 – Sostituisce Calhanoglu con diligenza.
DIMARCO 7.5 – Accompagna bene l’azione, facendosi trovare con costanza e, infatti, il pallone per Mkhitaryan arriva dai suoi piedi, anche se la giocata decisiva è di Lautaro Martinez. Prezioso anche in fase difensiva. Dal 70′ DE VRIJ 6.5 – Entra con la giusta concentrazione.
DZEKO 8.5 – Sblocca la gara con un gesto tecnico mostruoso. Gioca con grande personalità ed è un riferimento costante per la manovra nerazzurra. Ha un’altra clamorosa occasione nel secondo tempo. Cala un po’ nella ripresa. Dal 70′ LUKAKU 6 – Si sbatte tanto, ma non ha tanti palloni buoni a disposizione.
LAUTARO MARTINEZ 7.5 – Spiana la strada a Mkhitaryan con un velo di intelligenza rara. Conquista un calcio di rigore, ma gli viene tolto dopo un controllo al VAR. Nel secondo tempo fa tantissimo lavoro senza palla. Dal 78′ CORREA 5 – Ingresso troppo molle per l’importanza della partita.
INZAGHI 8 – L’avvio di gara è clamoroso, impossibile fare di meglio. In generale gestisce con personalità gli assalti del Milan nei primi 45′, mentre nella ripresa tende ad abbassarsi un po’ di più. Oltre al palo, però, la sua squadra concede relativamente poco.