17 Agosto 2023

Seria A 2023/24: Chi si contenderà lo scudetto?

Tutte sognano di alzare il trofeo al cielo

Milano, Italy. 19 Agusut 2023 . Simone Inzaghi, head coach of Fc Internazionale during the Serie A football match between Fc Internazionale and Ac Monza.

La Serie A si prepara a tornare. Dopo la pausa estiva i tifosi potranno finalmente tornare a guardare la propria squadra contendersi lo Scudetto. Durante il calciomercato certe squadre si sono rafforzate, alcune forse indebolite, tutte hanno degli elementi nuovi e tutte sognano di alzare il trofeo al cielo. 


Tra le contenditrici non può non esserci il Napoli. I partenopei sono i campioni in carica e puntano a difendere lo Scudetto ed aprire un ciclo. Ne è una prova l’intervista di ExpressVPN ad Alessandro Renica, dove il difensore due volte Campione d’Italia era convinto che ciò potesse accadere con Luciano Spalletti in panchina. Ora quel posto è occupato da Rudi Garcia, che ha dovuto salutare Kim Minjae, protagonista della scorsa stagione. Il coreano è stato sostituito dall’ex Red Bull Bragantino, Natan. L’allenatore ex Roma dovrà dimostrare di essere all’altezza del suo predecessore. 


Le milanesi sono le due squadre che hanno vinto lo Scudetto prima del Napoli. Anche quest’anno l’obiettivo è quello. Da una parte i nerazzurri hanno ringiovanito la rosa, perdendo però giocatori importanti come André Onana e il mancato ritorno di Romelu Lukaku. Simone Inzaghi anche quest’anno dovrà competere in tre competizioni con alle spalle una società che investe meno di quanto incassa dal mercato. Il Milan ha cambiato molti elementi: Stefano Pioli dovrà essere bravo a gestire questa situazione ma i rossoneri si sono sicuramente rafforzati, salutando però il beniamino dei tifosi Sandro Tonali. La squadra però ora è sicuramente molto più completa.
La Juventus non può non essere tenuta in considerazione. I bianconeri non disputeranno le competizioni europee e salvo per la Coppa Italia potranno concentrarsi sul Campionato. Sono tanti però i giocatori che quest’anno sono chiamati al salto di qualità. Primi su tutti Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, finora lontani parenti di quelli visti a Firenze con la maglia della Viola.

Le romane negli ultimi anni sono migliorate parecchio: Maurizio Sarri e José Mourinho hanno saputo dare subito un’impronta alla loro squadra. La Lazio lo scorso anno è arrivata seconda, quest’anno però sarà impegnata anche in Champions League. Dovrà gestire nel migliore dei modi il triplo impegno. Dal mercato però serve qualcosa in più. La Roma rimane tra le candidate, i nomi in entrata sono interessanti. Bisognerà vedere la tenuta fisica dei nuovi arrivati Renato Sanches e Leandro Paredes. Ai giallorossi poi in questo momento manca la punta: con l’infortunio di Abraham, l’unica disponibile è Andrea Belotti. In questi giorni si sta infatti parlando di Marcos Leonardo, per cui il Santos chiede però 20 milioni di euro e di Duvan Zapata, che sarebbe in uscita dall’Atalanta. Parlando dei bergamaschi, bisogna sottolineare che quest’anno hanno fatto un mercato molto interessante, con investimenti importanti. Rasmus Hojlund è partito con direzione Manchester, ma sono arrivati sia Gianluca Scamacca che El Bilal Tourè. Anche Charles De Ketelaere proverà a riscattarsi dopo una stagione non esaltante a Milano. La squadra di Gasperini mira sicuramente alla qualificazione in Champions League, ma nel calcio non si sa mai.