1 Marzo 2024

Chi è Tobe Leysen, il portiere che ha stregato Handanovic

Il nostro identikit

Una delle decisioni dirimenti per l’Inter della prossima stagione sarà quella relativa ai portieri. La scorsa estate è avvenuta una vera e propria rivoluzione: via Onana, Handanovic e Cordaz, dentro Sommer, Audero e Di Gennaro. Se la conferma del primo (autore di una stagione fin qui ottima) e del terzo (utile per le liste in quanto prodotto del vivaio) appare scontata, più riflessioni invece andranno fatte sull’estremo difensore di proprietà della Sampdoria.

Audero è arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni e difficilmente verrà esercitato: più probabile che, in caso di permanenza, venga stipulata una nuova operazione a titolo temporaneo. L’Inter, tuttavia, già dalla scorsa sessione di mercato aveva in mente l’idea di acquistare un portiere più giovane e futuribile, che possa gradualmente diventare titolare al posto di Sommer. Fra i vari profili monitorati c’è anche Tobe Leysen, portiere del Leuven.

Leysen Inter

Lo scorso febbraio Samir Handanovic, ex bandiera del club e oggi – fra le altre cose – osservatore dei portieri proprio per conto dei nerazzurri, si è recato a Liegi, dove ha assistito alla sfida tra lo Standard e lo stesso Leuven, stilando una relazione su Leysen. Da quanto filtra, lo sloveno è rimasto favorevolmente impressionato dall’estremo difensore della squadra belga, nonostante la sconfitta maturata sul campo.

Leysen, dopo aver appreso la notizia della presenza di Handanovic, sembrava quasi incredulo e nel post-partita ha affermato: “Handanovic è veramente venuto a vedermi? Mi fa piacere. Samir è stato un grande portiere con caratteristiche “italiane” e riflessi incredibili. È un portiere che guardavo spesso giocare in Champions League. Tutti conoscono Samir, è una leggenda di questo sport: sono sorpreso che sia venuto, se dovessi vederlo la prossima volta lo saluterò“.

Sull’Inter: “L’Inter è davvero un grandissimo club. Sono un ragazzo che non ama sognare, preferisco lavorare duramente e per questo ammetto che non mi sono mai immaginato in un grande club come l’Inter. Sarebbe un onore se mi chiamassero a fine stagione“.

Sulla Serie A: “È un bel campionato, conosco alcuni giocatori che sono passati dal Belgio alla Serie A. Grazie ai miei amici italiani seguo molto il calcio italiano e le vostre squadre nelle competizioni europee. L’Italia ha avuto alcuni grandi portieri, bravi soprattutto sulla linea di porta. E il mio stile è molto simile a loro. Mi piacciono Donnarumma, Buffon e Meret. Sommer? Al Borussia Mönchengladbach ha dimostrato tanto e, nonostante la sua altezza, ha fatto vedere grandissime cose in carriera“.

Qualche settimana più tardi, Leysen ha svelato un retroscena di mercato ai microfoni di HBvL: “All’inizio non ci credevo. Poi ho visto le foto ed era davvero lì. Il mio agente ha parlato al telefono con Handanovic, ma niente di più. A livello di club non è successo nulla. Finché non chiamano né me né la società non ha senso ingigantire la cosa. Non ci penso in questo momento. Se inizio ad avere questa cosa in testa divento matto”.

Leysen Transfermarkt

Tobe Leysen è un portiere belga di 21 anni (22 fra poco meno di un mese), essendo nato il 9 marzo 2002 a Geel. Attualmente, come detto, milita nel Leuven. Arrivato al Leuven nel 2023, ha firmato un contratto quadriennale che porta la scadenza al 30 giugno 2027. Secondo Transfermarkt, la sua valutazione di mercato è pari a 1 milione di euro. Molto probabile che il club belga chieda qualcosa in più per privarsi del suo portiere titolare.

Carriera Leysen

Tobe è il fratello maggiore (un anno in più) di Fedde Leysen, difensore dell’Union Saint-Gilloise attualmente primo in classifica nel campionato belga e guidato da una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Alexander Blessin, ex allenatore del Genoa.

Leysen è cresciuto nell Genk, esordendo e arrivando fino alla Prima Squadra. Nel 2019-20 le sue prestazioni con la squadra belga, tra campionato giovanile e Youth League, hanno spinto i dirigenti del club a fargli compiere il salto nell’Under 21 già nella stagione successiva. Dopo anni fra i giovani, quest’estate è stato acquistato dal Leuven, che gli ha dato la possibilità di esordire nel massimo campionato belga, la Jupiler Pro League, nella quale ha già totalizzato 11 presenze (più 3 nella coppa nazionale).

Leysen skills e caratteristiche

Leysen è un amante della scuola italiana, come lui stesso ha dichiarato. Per questo motivo fa del posizionamento fra i pali e della reattività sui tiri ravvicinati una delle principali caratteristiche. Non è un caso che fra i suoi modelli figurino Gigi Buffon e Gigio Donnarumma, così come non è un caso che a osservarlo – e rimanerne piacevolmente impressionato – sia stato Samir Handanovic, un vero e proprio italiano d’adozione in quanto a stile di gioco.

Il paragone che più spesso è stato utilizzato per descrivere le caratteristiche di Leysen, tuttavia, è quello con Thibaut Courtois, da anni fra i migliori portieri al mondo. Certamente la nazionalità comune aiuta nella scelta e nella diffusione della comparazione. Come di consueto, è già stata la locuzione “il nuovo Courtois“. Qualcosa che abbiamo già sentito per tantissimi calciatori emergenti. La speranza, nel caso in cui dovesse arrivare all’Inter, è che si tratti di qualcosa di concreto. Il modo simile di interpretare il ruolo può costituire già un discreto punto di partenza.