Quanti punti servono all’Inter per andare agli ottavi di Champions
Lo scenario dopo il successo contro il Lipsia
Con la vittoria di ieri sera sul Lipsia, l’Inter è balzata momentaneamente al primo posto della classifica unica della nuova Champions League. Nelle prime cinque giornate europee, la squadra di Simone Inzaghi ha totalizzato ben quattro vittorie ed un solo pareggio, tenendo la porta sempre inviolata.
A tre giornate dalla fine di questa prima fase, aspettando anche gli esiti dei match di questa sera, Football Meets Data ha calcolato dal punto di vista statistico le possibilità per ogni squadra di accedere al turno successivo senza passare dai playoff. Secondo questa piattaforma, ad esempio, l’Inter ad oggi si ritrova il 25% di chance di entrare tra le prime otto in classifica.
Lo stesso Football Meets Data ha realizzato una tabella divisa per punti, ai quali viene associata una percentuale che riflette la possibilità di andare al turno successivo. Secondo questo calcolo, ad esempio, l’Inter avendo totalizzato 13 punti ha già raggiunto la certezza dei playoff.
Questa la tabella in percentuale creata dalla piattaforma nella quale vengono fissati i punti necessari per entrare tra le prime 24 della classifica unica:
- 12 punti – 100%
- 11 punti – 99%
- 10 punti – 81%
- 9 punti – 38%
- 8 punti – 8%
- 7 punti – 0,4%
Per quanto riguarda invece la possibilità di aggiudicarsi l’accesso diretto gli ottavi, secondo Football Meets Data sono queste le percentuali di accesso in relazione ai punti conquistati al termine delle otto giornate previste:
- 18 punti – 100%
- 17 punti – 98%
- 16 punti – 67%
- 15 punti – 15%
- 14 punti – 1%
Insomma, totalizzando altri cinque punti nelle prossime tre partite, l‘Inter avrebbe la certezza di passare direttamente agli ottavi. Anche quattro punti, in ogni caso, rappresenterebbero un ottimo bottino per andare avanti saltando i playoff.