Statistiche Inter-Lille: Difesa del triplete maledetta, quanti giorni senza?
Ora che la situazione dei nerazzurri in campionato sembra veramente critica, la Champions League rimane l’unica competizione in grado di togliere qualche soddisfazione ai ragazzi di Ranieri in questa stagione iniziata malissimo. All’Inter aspetta una partita delicata contro i «già battuti» francesi del Lille che, dopo la scarsa prestazione dell’andata, faranno di tutto per mostrare il loro vero valore, quello che l’anno scorso li ha portati a vincere la Ligue 1.
TRE PUNTI PER LA TRANQUILLITA’ – In Serie A i nerazzurri hanno ottenuto solo 8 punti sui 27 disponibili e per quanto riguarda la massima competizione europea ? nonostante la sconfitta all’esordio contro il Trabzonspor ? sono 6 i punti guadagnati dai ragazzi di Ranieri arrivati con la vittoria moscovita e quella francese, 1 punto in meno rispetto alle prime tre partite di Champions della stagione scorsa. La squadra francese sta attraversando un momento di discreta forma infatti arriva alla sfida con i campioni del mondo dopo aver battuto Auxerre, Rennes e Lione anche se nella sua ultima partita é tornata con un solo punto dalla trasterta contro il Valenciennes. In Champions League i francesi hanno ottenuto 2 punti pareggiando con CSKA e Trabzonspor e perdendo con i nerazzurri.
DIFESA INTERISTA ALLA PROVA – Tra Champions e campionato i nerazzurri hanno segnato solo 2 gol in casa (per una media di 0,4 gol in casa a partita) invece i giocatori francesi, solo fuori casa, hanno fatto esultare i loro tifosi per ben 13 volte (2,2 gol fuori casa a partita). Per quanto riguarda le due difese, i ragazzi di Ranieri hanno subito in campionato 16 gol che gli hanno permesso di diventare la terza peggior difesa del campionato italiano (1,25 gol subiti a partita in casa) contrariamente alla difesa dei francesi che sembra essere più solida dato che i transalpini hanno subito, in campionato, 12 gol, 5 dei quali fuori casa. In Champions League la squadra nerazzurra ha una differenza reti migliore rispetto a quella francese infatti i milanesi hanno subito 3 gol e ne hanno segnati 4 a differenza del Lille che é andato a segno solo 3 volte e ha subito 4 gol.
NESSUN RIGORE EUROPEO – Se in questo inizio di campionato si é parlato molto dei rigori contro l’Inter non si può dire lo stesso per la Champions dove durante le partite dei nerazzurri non é stato fischiato nemmeno un calcio di rigore. Per quanto riguarda i rigori francesi, si conta soltanto 1 rigore contro arrivato nella trasferta in Turchia contro il Trabzonspor.
LILLE PIU’ AGRESSIVO – Dai numeri sembrerebbe che le partite dei francesi siano state più violente rispetto a quelle dei nerazzurri infatti sono 49 i falli a favore e 54 i falli commessi contro i 37 falli a favore e i 41 commessi degli interisti. Anche per quanto riguarda le ammonizioni i giocatori francesi sono stati più attivi dato che si contano 8 cartellini gialli mostrati ai transalpini contro i 6 dei ragazzi di Ranieri.
GOLEADOR – In queste prime 3 partite di Champions sono andati a segno Pazzini (2 gol), Lucio e Zarate per i nerazzurri invece per il Lille sono stati Pedretti e Saw, quest?ultimo con una doppietta, a far esultare i propri tifosi.
MALEDIZIONE DIFESA DEI SOGNI – Sembra incredibile ma l’Inter non riesce più a schierare la difesa del Triplete – composta da Maicon, Lucio, Samuel e Chivu – dal 15 ottobre 2010, 382 giorni indietro. In quella partita che fini’ 1-1 si affrontarono l’Inter di Benitez e la Sampdoria che era ancora del duo Cassano e Pazzini. Questa lunga serie di partite avrebbe potuto essere fermata nella partita contro il Lille ma nonostante il ritorno di Walter Samuel si é infortunato Maicon, rendendo cosi’ inutili le speranze di vedere nuovamente insieme la difesa campione di tutto. Una maledizione.