PUNTO MERCATO – Guarin resta o va via? Vucinic ancora pista calda e Ranocchia…
di Federico Russo.
Fredy Guarin è indubbiamente l’uomo mercato dell’Inter. Questa settimana infatti è successo di tutto: prima ad un passo dalla Juventus, poi separato in casa con i nerazzurri e adesso si parla addirittura di un rinnovo. La situazione in casa Inter non è per niente chiara e lo ha dimostrato la trattativa conclusa in malo modo tra i nerazzurri e i bianconeri. Anche sul campo l’Inter non è messa bene visto che è reduce da un’altra sconfitta, questa volta avvenuta sul campo del Genoa. Domenica arriva a San Siro il Catania e i tifosi si aspettano una risposta sia sul campo che sul mercato.
REBUS GUARIN – Dopo che la trattativa che avrebbe portato il colombiano in bianconero e Vucinic in nerazzurro non è andata a buon fine, circola un alone di mistero attorno al futuro di Guarin. Il giocatore è tornato ad allenarsi con la squadra ma la sensazione è che possa partire da un momento all’altro. Su di lui molte squadre hanno fatto dei sondaggi ma nessuna ha presentato un’offerta. Lo stesso Galatasaray – ultimo club al quale Guarin è stato accostato – si è tirato subito indietro. Al momento c’è solo una pista e porta al White Hart Lane di Londra, casa del Tottenahm. Gli Spurs infatti, con la possibile partenza di Capouè, potrebbero puntare su di lui come possibile sostituto: il club inglese sarebbe disposto a mettere sul piatto 10 milioni ma l’Inter considera bassa questa offerta. A questo punto Guarin potrebbe addirittura restare prolungando il suo contratto. L’Inter sarebbe pronta ad offrirgli il rinnovo ma a patto che si riduca l’ingaggio. Resta o non resta? Lo scopriremo nella prossima puntata.
VUCINIC E OSVALDO – Vucinic è stato veramente ad un passo dal vestire la maglia dell’Inter ma non è detto che questa trattativa sia stata arenata del tutto. Thohir infatti è pronto a chiarire la situazione con Agnelli e, contemporaneamente, potrebbe chiedere il montenegrino in prestito fino a Giugno con obbligo di riscatto la prossima estate. In cambio l’Inter offrirebbe Guarin ma solo durante il mercato estivo. I dirigenti nerazzurri però devono sbrigarsi perchè il Monaco di Ranieri è alla ricerca del sostituto di Falcao visto che il colombiano, complice il grave infortunio, ha finito qui la stagione. Il prescelto sembra essere proprio Vucinic anche se al momento non è arrivata nessuna offerta. In questi giorni è tornata di moda la pista Osvaldo. L’italo-argentino ne ha combinata un’altra delle sue ed è stato sospeso dal club per due settimane. Il Southampton sarebbe stufo di questi comportamenti e potrebbe mettere l’attaccante sul mercato già da questa sessione. Il costo del cartellino si aggira attorno ai 15 milioni ma fondamentale potrebbe essere la voglia di Osvaldo di tornare in Italia per non perdere il mondiale in Brasile.
RANOCCHIA E IL DORTMUND – Un altro giocatore sul piede di partenza è Ranocchia. Il difensore potrebbe partire per fare cassa e permettere all’Inter di tentare l’affondo per Hernanes (quasi impossibile). Già, ma le offerte ci sono? Al momento c’è soltanto il Borussia Dortmund sul giocatore, e non sembra neanche tanto convinto visto che l’infortunio di Subotic si è rivelato meno grave del previsto. Un emissario dei tedeschi comunque sarà a San Siro domenica ed è pronto ad offrire all’Inter 7 milioni per l’intero cartellino. Anche in questo caso la cifra è ritenuta troppo bassa, a 10 però si potrebbe chiudere. Qualora dovesse partire, il candidato per sostituirlo è Paolo Cannavaro che da quando è arrivato Benitez non ha trovato più spazio.