9 Febbraio 2014

Pagelle, Inter-Sassuolo 1-0: voti alti in difesa, bene l’accoppiata Hernanes-Guarin. Milito opaco

di Claudio Colombrita

Pagelle Inter-Sassuolo 1-0

HANDANOVIC: 6 – Attento sulla punizione di Berardi dove si oppone alla grande, partita tranquilla per il resto. SERENO.

JUAN: 7 – Riesce a contenere la sua proverbiale esuberanza e anzi a sfruttarla per farsi valere fisicamente, soprattutto su Berardi che viene contenuto alla grande dal brasiliano. Deve dimostrare più continuità, i mezzi li ha. FISICO E POSIZIONE.

SAMUEL: 7 – Il gol decisivo che regala tre punti all’Inter dopo tante prestazioni tribolate, la sicurezza di un leader in fase difensiva, la fascia di capitano al braccio, se gli infortuni non lo limitassero continuamente non ci sarebbero dubbi sulla sua presenza da titolare in questa Inter. MURO DEL GOL.

CAMPAGNARO (dal 35′): sv

ROLANDO: 7 – Altra ottima prestazione dell’ex Napoli, arrivato in sordina è ormai l’elemento imprescindibile dello scacchiere nerazzurro. Posizionato sempre bene, risolutivo in tutti i momenti chiave. PILASTRO.

NAGATOMO: 6 – Corre tanto avanti e indietro ma così come Jonathan è un pò troppo timido, poca intraprendenza, punta l’uomo raramente. Sembra aver perso lo smalto di inizio stagione. APPANNATO.

KUZMANOVIC: 6 – Meno frenetico e pasticcione di altre volte, mette ordine e fa la cosa giusta al momento giusto. QUADRATO.

TAIDER (dal 39′ st): sv

HERNANES: 6,5 – Esordio con la maglia nerazzurra positivo per il Profeta che va vicino al gol per ben due volte, ha una fantasia e una qualità vitale per il centrocampo nerazzurro ed è bravo anche in fase di interdizione. FARO.

GUARIN: 6,5 – Inizia con furore, sembra un vero giaguaro e fa impazzire sull’out di destra il suo avversario, mette tanti palloni dentro interessanti e le sue giocate sono sempre preziose. Ci prova come al solito con due conclusioni potenti che non hanno grande fortuna, poi si spegne nel secondo tempo. Risponde sul campo alle tante polemiche di queste settimane. DEVASTANTE.

JONATHAN: 6 – Bene nel primo tempo dove prova ad affondare sulla fascia destra, manca sempre nello spunto decisivo e negli ultimi metri, pochi cross e intraprendenza in generale. TIMIDO.

MILITO: 5,5 – Lento e ancora un po’ troppo impacciato, sembra avere il terrore del gol e lo si vede bene quando su due assit al bacio di Palacio va tenero col piattone invece di affondare il colpo. Lo smalto dei tempi migliori si è perso, la speranza è che sia solo questione di tempo e alcune cose buone in questa partita lasciano aperto questo spiraglio. TERRORIZZATO.

BOTTA (dal 22′ st): 6,5 – Ha talento e meriterebbe più spazio, perchè non provarlo dal primo minuto? PROMESSA.

PALACIO: 6,5 –  Corre su tutto l’arco d’attacco come un forsennato, si contraddistingue per i due assist al bacio per Milito e per tantissime buone cose, ha per il momento smarrito quella cattiveria che lo portava a segnare sempre e con continuità ma è solo un momento. GENEROSO.

MAZZARRI: 6,5 – Ritrova i tre punti e già basterebbe questo per chiudere qui ma i segnali confortanti arrivano dall’ottima difesa, dal recupero di Samuel e dalla maggiore qualità a centrocampo con Hernanes. Bisogna segnare di più per quanto si produce, la partita è rimasta aperta fino alla fine e a questi livelli si può pagare caro. SOLLEVATO.