30 Maggio 2024
17 cose che sappiamo sull’ultimo bilancio dell’Inter
Cosa sappiamo fino ad oggi
L’Inter ha presentato oggi ai suoi azionisti i dati riguardanti il bilancio di questa stagione, aggiornati fino al 31 marzo 2024. Un documento corposo dal quale sono emersi diversi elementi importanti per quanto concenre lo stato finanziario del club nerazzurro.
Di seguito, ecco 17 spunti emersi dal bilancio dell’Inter:
- Viene ripetuto quanto già scritto nel comunicato ufficiale dell’Inter: alla data del 22 maggio, il club è venuto a conoscenza dell’acquisizione di Lionrock, che controlla indirettamente il 31,05% dell’Inter, da parte di Great Horizon. Di conseguenza, da quella data, la società è al 99,6% di Oaktree.
- Il 4 giugno, durante l’Assemblea dei Soci, sarà annunciato il nuovo board
- Non si attiva alcuna clausola di Change of Control Triggering Event sul bond da 415 milioni, che, dunque, non andrà subito ripagato. Questo perché non ci sarà alcun cambio di rating del bond entro 90 giorni dal passaggio di proprietà.
- Il profitto è passato da 6,3 a 19,5 milioni rispetto al bilancio del 31 marzo 2023.
- La liquidità è passata dai 20 milioni dello scorso anno ai 52 milioni attuali.
- L’Inter ha incassato 77 milioni dagli sponsor per questa stagione. Oltre 24milioni in più rispetto all’anno scorso, per un aumento complessivo del 70%.
- Per l’anno 2024/2025 sono stati stipulati accordi di sponsorizzazione da 78 milioni. Da capire se nella cifra è incluso anche il nuovo main sponsor.
- C’è un decreto ingiuntivo nei confronti di Digitalbits, ma il tentativo di notifica dell’Inter non è andato a buon fine. Il Tribunale di Milano ha concesso altri 90 giorni per notificare l’ingiunzione.
- La Serie A, la Coppa Italia e la Supercoppa hanno portato un ricavo di circa 102 milioni di euro.
- Per il prossimo periodo è prevista una decrescita dei diritti televisivi, ma sono in corso trattative per quanto riguarda i diritti all’estero.
- Il UEFA dovrebbe dare all’Inter circa 65 milioni di euro per la Champions League 2023/2024.
- Sono stati fin qui rispettati gli accordi del Settlement Agreement e si conta che saranno rispettati anche al 30 giugno.
- Confermata la stima di un +30% di ricavi grazie alla nuova Champions League rispetto al vecchio format.
- Il Bond dell’Inter è stato rimosso dal CreditWatch negativo.
- Incassi totali: da 178 milioni a 232 milioni, 54 milioni in più (+30,3%) rispetto al 2023 nello stesso periodo.
- Aumento dei ricavi: +20,9 milioni di sponsor, +20 milioni dalla Serie a, +13,6 milioni rispetto alla UEFA dell’anno scorso.
- Sono stati convertiti in equity altri 22 milioni di euro immessi dalla precedente proprietà.