Il Bologna di Thiago Motta è in una striscia aperta di vittorie ed è sicuramente, insieme all’Inter, la formazione più in forma dell’intera Serie A. Dopo un cammino balbettante tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 che aveva portato soli 2 punti in 4 partite, i felsinei hanno inanellato una serie di sei successi consecutivi (con 16 gol fatti e 4 incassati), fra cui tre scontri diretti per il piazzamento nelle coppe europee: Sassuolo, Lecce, Fiorentina, Lazio, Verona e Atalanta. I rossoblù occupano al momento il quarto posto in classifica e hanno ottime speranze di qualificarsi in Champions League, specialmente se l’Italia dovesse ottenere i cinque posti. Il Bologna è a +4 sulla Roma quinta e a +5 sull’Atalanta sesta. L’unico è Soumaoro, ma è in dubbio la titolarità di Ferguson.
L’Inter di Simone Inzaghi sembra ormai lanciata verso la conquista del tricolore numero 20, visto il rassicurante +15 sulla Juventus seconda e +16 sul Milan terzo. I nerazzurri arrivano, come detto, da nove vittorie consecutive in Serie A (12 se consideriamo anche Supercoppa Italiana e Champions League), tutte ottenute dall’inizio del 2024 contro Verona, Monza, Fiorentina, Juventus, Roma, Salernitana, Lecce, Atalanta e Genoa. In questo lasso di tempo, i nerazzurri hanno segnato ben 27 gol subendone soltanto 5: un dato che la dice lunga sulla prolificità offensiva e la consistenza difensiva della squadra. L’Inter ha infatti il miglior attacco (69) e la miglior difesa della Serie A (13). Gli unici indisponibili saranno Cuadrado e Sensi, con Calhanoglu che tornerà fra i convocati dopo lo stop prima di Lecce.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Fabbian, Ferguson, Ndoye; Zirkzee.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Arnautovic.
La spiegazione
Guarda il nostro ultimo video e iscriviti al canale YouTube!
La soddisfazione del difensore
Le sue parole sulla rosa nerazzurra
Le parole del presidente nerazzurro