Analisi TOTALE Fiorentina-Inter, segreti, Preview e Formazioni
L'analisi del match dell'Artemio Franchi
I NUMERI DELLA FIORENTINA
Al netto delle difficoltà delle ultime settimane, la stagione della Fiorentina è stata fin qui ottima, con i Viola in piena lotta per un posto in Champions League, nonostante la vittoria manchi ormai da 3 giornate di fila.
Il merito è di una fase difensiva di alto livello, con soli 21 gol incassati, tra le migliori del campionato. Una solidità testimoniata anche dal dato sui tiri concessi a partita, con solo Inter e Napoli che fin qui ne hanno concessi di meno. In questo modo, Italiano è riuscito a mascherare alcuni limiti offensivi (7° attacco del campionato e 7° anche per tiri verso la porta avversaria).
La Fiorentina, in ogni caso, è una squadra che ama tenere il pallone, come confermato dal possesso medio ampiamente sopra il 50%. Solo il Napoli, fin qui, ha avuto un possesso palla medio superiore in Serie A secondo WhoScored. La squadra toscana, però, spicca anche per la sua fase di non possesso, molto organizzata e aggressiva: i Viola sono al 5° posto per falli commessi in Serie A e per duelli aerei, ma nonostante ciò sono al 16° posto nella classifica delle ammonizioni.
La mentalità della squadra di Italiano è incarnata da Martinez Quarta. Il centrale difensivo argentino, infatti, è secondo in Serie A per contrasti a partita, con un gioco molto aggressivo. Ma anche propositivo: non è raro, infatti, vederlo sganciarsi dalla linea difensiva per inserirsi fino all’area di rigore avversaria.
L’uomo simbolo della Fiorentina, però, è Nico Gonzalez, che tornerà a disposizione dopo un mese e mezzo di infortunio. L’argentino è il miglior giocatore stagionale per rating statistico secondo WhoScored: 7.13, 16° miglior giocatore in Serie A. Quarto per tiri a partita, 14° per dribbling a partita.