3 Marzo 2024

Analisi TOTALE Inter-Genoa: segreti, preview e formazioni

Tutto quello da sapere sulla sfida di San Siro

Milano, Italy. 19 March 2022 Simone Inzaghi, head coach of Fc Internazionale during the Serie A match between Fc Internazionale and Acf Fiorentina.

I NUMERI DEL GENOA

Spesso, in questi giorni di avvicinamento, si è parlato del Genoa come una squadra dai due volti fra casa e trasferta. Tuttavia, la differenza di rendimento è tutto sommato nella norma per una squadra di metà classifica: 20 punti a Marassi, 13 in giro per l’Italia. Vero è che nella mente di tutti restano le tre (ottime) prestazioni a Genova contro Inter, Juventus e Milan: due pareggi con nerazzurri e bianconeri, sconfitta molto contestata contro i rossoneri (0-1).

Il Genoa è una squadra compatta, che non eccede per produzione offensiva come dimostrano i 28 gol fatti e i soli 10.7 tiri a partita: in quest’ultima statistica è penultima in Serie A, solo la Salernitana calcia di meno verso la porta avversaria. I liguri compensano con un’ottima fase difensiva, testimoniata dai 31 gol incassati che la pongono su un’altra dimensione rispetto alle squadre in lotta per la salvezza e rendono merito al lavoro di Gilardino. Per fare un paio di esempi, il Genoa ha subito meno gol di Milan e Roma. Il dato sui tiri subiti a partita non è casuale: solo otto squadre in Serie A concedono meno.

Per quanto riguarda i giocatori chiave, bisogna citare sicuramente Albert Gudmundsson e Morten Frendrup, rispettivamente seconda punta e centrocampista centrale dei rossoblù: sono i due ai quali Gilardino ha concesso il minutaggio più ampio. L’islandese classe 1997 è il miglior realizzatore della squadra in Serie A, con 9 gol realizzati che lo posizionano al nono posto nella classifica marcatori generali. Il danese classe 2001 primeggia nella rosa, invece, in quanto ad assist: 4 passaggi vincenti verso i compagni. Grande attenzione anche a Mateo Retegui, penalizzato da alcuni problemi fisici ma reduce da 3 gol nelle ultime 6 partite. L’italoargentino è stato a lungo in orbita Inter nella scorsa stagione.

SCORRI SCHEDE>>