26 Febbraio 2024

Analisi TOTALE Inter-Atalanta: segreti, preview e formazioni

Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di San Siro

l'allenatore gian piero gasperini (atalanta) during Tournament Round - Day 5 - Atalanta vs Dinamo Zagreb, Soccer Champions League Men Championship in Milano, November 26 2019 - LPS/Luca Rossini

PREVIEW DELLA GARA

COME ARRIVANO LE SQUADRE

L’Inter di Simone Inzaghi al momento è straripante e arriva da dieci vittorie consecutive fra tutte le competizioni, tutte collezionate dall’inizio del 2024, anno solare nel quale finora ha soltanto ottenuto successi. Sono sette le affermazioni consecutive in campionato (Verona, Monza, Fiorentina, Juventus, Roma, Salernitana, Lecce), più due in Supercoppa (Lazio, Napoli) e una in Champions League (Atletico Madrid). I nerazzurri possono, come detto, aumentare il vantaggio in classifica sulla prima inseguitrice, ovvero la Juventus. L’unico neo riguarda le assenze pesanti, visto che ai nerazzurri mancheranno i titolari Acerbi, Calhanoglu e Thuram, oltre alle defezioni di Cuadrado e Sensi. Recuperato Sommer dopo l’influenza che lo ha costretto a saltare Lecce.

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è un’altra squadra partita fortissimo nel 2024, con ben 5 vittorie nelle 7 partite di campionato disputate, che si aggiungono a 2 pareggi contro la Roma e quello ottenuto nell’ultima gara, contro il Milan. I bergamaschi sono al momento quinti in classifica, posizione interlocutoria visto che solo il ranking stabilirà se potrà valere o meno la Champions League per il prossimo anno. Tuttavia, il distacco dal Bologna è di 2 punti con una partita in meno, motivo per cui è lecito aspettarsi un’Atalanta ulteriormente motivata nella seconda partita a San Siro nel giro di tre giorni. L’unica assenza dovrebbe essere quella di Giorgio Scalvini, che ha riportato un problema alla spalla sul finale del match con il Milan e potrebbe non figurare tra i convocati.

LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Arnautovic.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Pasalic, De Ketelaere.

SCORRI SCHEDE>>>