14 Aprile 2024

Analisi TOTALE Inter-Cagliari: segreti, Preview e Formazioni

Tutto quello che c'è da sapere sul match di San Siro

I NUMERI DEL CAGLIARI

Reduce dal successo interno contro l’Atalanta, il Cagliari si è portato al 13esimo posto in classifica. La formazione sarda non si è ancora del tutto tirata fuori dalla lotta per non retrocedere, ma i risultati dell’ultimo periodo hanno fatto schizzare in alto le possibilità salvezza per Claudio Ranieri ed i suoi ragazzi.

Dopo un inizio da incubo in questo campionato, il Cagliari ha trovato la prima vittoria al ritorno in Serie A solamente alla decima giornata. In quell’occasione la squadra di Ranieri rimontò lo 0-3 del Frosinone in meno di mezz’ora, mettendo a segno i due gol decisivi negli ultimi due minuti di recupero. Un successo che ha dato fiducia ad una formazione che da quel momento ha raccolto altre 6 vittorie e che con 30 punti in classifica si trova a +4 dal terzultimo posto.

Il Cagliari è una squadra che risente positivamente del fattore casa dove ha raccolto il 76.67% dei punti totali. In trasferta, invece, la formazione sarda ha conquistato solamente 7 punti.

La squadra di Ranieri, inoltre, non vanta una gran difesa: ad oggi la retroguardia rossoblù con 52 gol subiti è la quarta più battuta del nostro campionato, alle spalle di Salernitana, Frosinone e Sassuolo.

Sono 32, invece, i gol realizzati in questa stagione. Un dato, però, balza significativamente all’occhio e dimostra come il Cagliari sia una delle compagini più imprevedibili del campionato. Del totale dei gol fatti, ben 23 sono arrivati nei secondi tempi e solamente 9 durante le prime frazioni disputate quest’anno.

Con una media pari a 23′ 03” a partita, il Cagliari è la penultima squadra del campionato per possesso palla. Formazione che predilige consegnare il pallone agli avversari e pungere in ripartenza. Da qui la tendenza ad accendersi specialmente nei secondi tempi, quando le squadre sono più stanche e spezzate tra i reparti.

CHIAVI TATTICHE >>>