14 Aprile 2024

Analisi TOTALE Inter-Cagliari: segreti, Preview e Formazioni

Tutto quello che c'è da sapere sul match di San Siro

LE CHIAVI TATTICHE DI INTER-CAGLIARI

Alla luce dei numeri sopraelencati e dello stile di gioco adottato dal Cagliari, ci sarà da aspettarsi una partita dominata – almeno per quanto riguarda il dato sul possesso palla – dall’Inter. I nerazzurri, anche contro squadre che tendono a chiudersi soprattutto nel primo tempo come il Cagliari, quest’anno hanno dimostrato di non soffrire particolarmente come in altri anni. Nelle ultime giornate, come avvenuto ad esempio contro l’Udinese che per certi versi adotta la stessa filosofia, si è vista una formazione meno brillante ed imprevedibile davanti.

All’Inter, inoltre, mancherà un calciatore determinante come Lautaro Martinez. Al suo posto, Inzaghi con ogni probabilità punterà su Alexis Sanchez. Il cileno tende ad esaltarsi negli spazi stretti e a differenza di Marko Arnautovic potrebbe trovare con più facilità la giocata vincente.

D’altra parte, il piano tattico del Cagliari sarà chiaro: rimanere tutti dietro a difendere e approfittare di possibili spazi in ripartenza. L’obiettivo della squadra di Ranieri sarà quello di arrivare all’intervallo in parità e cercare di concedersi qualche rischio in più, come spesso avvenuto quest’anno, durante la ripresa.

Se contro l’Udinese l’Inter ha tutto sommato retto bene i contropiedi avversari, rischiando solamente una volta su una ripartenza sventata da una chiusura magistrale di Mkhitaryan, contro il Cagliari potrebbe essere più dura. Davanti, infatti, Ranieri può disporre di tanti calciatori rapidi e di fantasia come Gaetano, Luvumbo Zito e l’interista Oristanio attualmente in prestito ai rossoblù.

Interessante, poi, il duello tra Lapadula e Acerbi: ci si attende uno scontro fisico senza esclusione di colpi tra l’attaccante del Cagliari e il centrale dell’Inter. Chi è chiamato a scuotere i nerazzurri è Marcus Thuram, a secco da diverse partite e reduce forse dal momento più difficile della sua prima stagione interista. Nonostante per caratteristiche questa non sia per lui la partita ideale, senza Lautaro il francese dovrà fare la differenza.

All’andata i nerazzurri vinsero per 0-2 con le reti di Dumfries e Lautaro Martinez, colpendo pure due pali sempre con l’argentino e con Calhanoglu. Partita decisa interamente nel primo tempo grazie alla solita partenza feroce dei nerazzurri. Diverse occasioni avute anche dal Cagliari per riaprire l’incontro, soprattutto quando è riuscito a ripartire con tanti uomini nella metà campo dei nerazzurri.