La Juventus è una squadra che, almeno in Serie A, è stata pressoché infallibile in fase difensiva ma ha evidenziato qualche lacuna nella costruzione di gioco e di occasioni da gol. Andando oltre gol segnati e gol subiti, ci sono altri dati a corroborare questa tesi.
Gli uomini di Thiago Motta sono soltanto tredicesimi per tiri effettuati a partita, mentre l’Inter è al terzo posto (in generale, i nerazzurri sono il secondo miglior attacco e i bianconeri il nono). Anche il dato sugli xG è piuttoto eloquente, con l’Inter terza e la Juventus undicesima. Il modo di attaccare delle due squadre è parecchio diverso, vedi il dato sui dribbling che come di consueto vede gli uomini di Inzaghi all’ultimo posto, mentre la Juventus è seconda. Per quanto riguarda la fase difensiva, la Juventus è di gran lunga la squadra che concede meno tiri in Serie A (6,4 a partita), mentre l’Inter è quindicesima con 10,6.
A pesare, per i bianconeri, potrebbero essere soprattutto le assenze di Gleison Bremer e Teun Koopmeiners. Senza il brasiliano, la Juventus perde il suo miglior colpitore di testa, il migliore nei contrasti e in generale il leader della sua difesa. Senza l’olandese, viene a mancare la seconda fonte di gioco più produttiva dopo Vlahovic per quanto riguarda i tiri a partita, oltreché il miliore per pasaggi chiave a partita. Koopmeiners, sebbene non abbia impressionato da quando è arrivato a Torino, è stato comunque un vero e proprio collante fra il centrocampo e Dusan Vlahovic, che non è un giocatore di raccordo). È anche così che si spiegano alcune difficoltà emerse nelle ultime partite in fase offensiva.
La sua astinenza dal gol sembra non volere finire
La previsione dell'ex allenatore sullo Scudetto
Le pagelle dei quotidiani
Il commento alla rete del 2-0 in Inter-Como
Le parole del tecnico nerazzurro