20 Aprile 2024

Analisi TOTALE Milan-Inter: segreti, Preview e Formazioni

Tutto su un derby che può essere storico

Stefano Pioli, coach Milan.

I NUMERI DEL MILAN

Se il punteggio di classifica del Milan non può considerarsi negativo (69 punti totali, uno in più rispetto all’anno dello scudetto 2021-22 arrivati alla giornata 23), anche per il passo straordinario tenuto dall’Inter, sono altri gli indicatori preoccupanti per i rossoneri. I gol subiti balzano subito all’occhio: 37, ben otto squadre hanno incassato meno reti in questa Serie A. Non sorprende, dunque, il dato sui tiri concessi agli avversari: il Milan è l’ottava squadra in Italia con 13.3, l’Inter – per intenderci – è ultima con 10.

I rossoneri compensano con i numeri offensivi, visto che sono la seconda squadra per gol segnati (63), dietro solo alle 77 reti dell’Inter. La squadra di Pioli è terza per tiri a partita in Serie A, dietro Napoli e Inter, così come per tiri in porta (5.5 contro i 5.6 di nerazzurri e partenopei). Il Milan è inoltre primo per dribbling a partita con 9.6: i nerazzurri sono terzultimi.

I dribbling ci rimandano direttamente ai due uomini chiave rossoneri, ma non solo: Theo Hernandez e Leao, con il portoghese terzo in Serie A dietro Soulé e Kvaratskhelia. Il Milan, però, quest’anno ha aggiunto un altro ottimo elemento nell’uno contro uno come Pulisic, secondo miglior marcatore stagionale con 10 gol, dietro Giroud a 13. La squadra di Pioli, inoltre, si è garantita nuove soluzioni in fatto di incursioni e fisicità con Loftus-Cheek.

CHIAVI TATTICHE>>>