14 Settembre 2024

Analisi TOTALE Monza-Inter: segreti, Preview e Formazioni

Tutto sulla sfida dell'U-Power Stadium

Simone Inzaghi, head coach of Fc Internazionale during the Uefa Champions League round of 16 first leg match between Fc Internazionale and Fc Porto on February 22, 2023 in Milano Italy .

STATISTICHE MONZA

Per quanto riguarda la formazione, alla prima e alla seconda giornata, il Monza ha schierato gli stessi undici. C’erano Pizzignacco al posto del nuovo arrivato Turati, Caldirola per Carboni, Birindelli (adesso infortunato) per Pedro Pereira e Vignato come sotto punta insieme a Maldini alle spalle di Petagna. A Firenze, invece, Nesta ha schierato una formazione che per dieci undicesimi dovrebbe essere quella che affronterà l’Inter, con l’unica eccezione di Caprari (domenica dovrebbe toccare a Dany Mota) vicino a Maldini. La punta, infatti, dovrebbe essere ancora Djuric e non Petagna. Di base, comunque, il tecnico non ha mai derogato al 3-4-2-1, modulo già utilizzato dal predecessore Palladino. L’interpretazione del modulo è abbastanza classica, visto che in campo evolve facilmente in un 5-2-3 con i due esterni che si abbassano e i due giocatori dietro la punta ad allalrgarsi.

La fase di costruzione parte dai difensori, tant’è che Izzo e Pablo Marì toccano molti palloni. Lo sbocco tipico delle azioni del Monza avviene sulla sinistra, con Kyriakopoulos molto più coinvolto rispetto al collega sull’altra fascia, Birindelli nelle prime due gare e Pedro Pereira nella terza. Il giocatore chiave del Monza è senz’altro Pessina, da cui passano molti palloni: l’ex Atalanta si incarica di tentare le verticalizzazioni ed è molto utile anche in fase difensiva, essendo il giocatore che recupera di più la sfera tra i brianzoli.

Per quanto riguarda le statistiche di squadra, colpisce molto un dato: il Monza è ultimo per tiri tentati in Serie A dopo le prime tre partite. I brianzoli sono inoltre una squadra che corre molto, essendo la terza in Italia per chilometri percorsi.

CHIAVI TATTICHE>>>