Arnautovic all’Inter: una cosa che NESSUNO sta dicendo
L'analisi dell'acquisto del centravanti austriaco
PRO E CONTRO
PRO
Tra i motivi che rendono azzeccato l’acquisto di Arnautovic ci sono sicuramente le caratteristiche fisiche e tecniche del giocatore.
La sua stazza e la sua corporatura, infatti, lo rendono totalmente diverso dagli altri elementi in rosa. Una peculiarità che si riflette anche nel suo modo di giocare: capace di essere una presenza di peso in area di rigore, Arnautovic è anche un giocatore che ama toccare molti palloni nelle zone centrali del campo (in questo senso ricorda molto il giovane Ibrahimovic, al quale veniva paragonato agli inizi della sua carriera).
Inoltre, a livello di finalizzazione in Italia si è dimostrato abbastanza affidabile: nell’ultima annata ha leggermente overperformato come gol segnati rispetto agli expected goals prodotti. Un dato positivo, visto che storicamente gli attaccanti nerazzurri (Lautaro in particolare), hanno una tendenza inversa.
A giocare a favore di Arnautovic, poi, ci sono altri due fattori: la conoscenza del campionato italiano, che lo rendono un giocatore già pronto per essere schierato. L’altro, paradossalmente, è il lato economico. Nessuno, infatti, sta sottolineando come la spesa richiesta per l’austriaco è inferiore a quella che sarebbe stata necessaria per gli altri obiettivi; e anche il rinnovo di Dzeko (di 3 anni più vecchio) avrebbe richiesto un esborso economico maggiore.
CONTRO
Al tempo stesso, il fattore economico è anche un lato negativo di questa operazione, soprattutto in rapporto all’età del giocatore, che il prossimo aprile compirà 35 anni. Per certi versi, quest’operazione ricorda il modo di agire del Bayern Monaco, con le dovute proporzioni. Ovvero, una squadra che di soldi da spendere li ha e mette una toppa pagando anche più del dovuto un giocatore. Di fatto, quello accaduto con Sommer lo scorso inverno. La differenza, non da poco, è che l’Inter non ha la stessa potenza economica dei bavaresi e, così, un acquisto del genere assume ancora meno senso.
Dal lato tecnico, poi, Arnautovic non sembra essere in grado di dare quelle garanzie di cui l’Inter avrebbe bisogno. Oltre ai problemi fisici, infatti, c’è anche la poca continuità e il fatto di non essersi mai affermato ad alti livelli. Inoltre, il picco di gol in carriera dell’austriaco è 14, numeri non proprio da goleador. E i nerazzurri avrebbero bisogno proprio di quello.