Analisi

Cosa aspettarci da Benjamin Pavard all’Inter

Ormai non ci sono più dubbi: Benjamin Pavard sarà un giocatore dell’Inter. In queste ore è atteso a Milano per le visite mediche in programma domani.

Il difensore francese è un acquisto fortemente voluto dall’allenatore interista, tanto da convincere la società a dirottare su di lui il budget inizialmente previsto per l’attaccante. Una scelta forte e non scontata, che dimostra grande fiducia nelle qualità di Pavard. Per questo motivo, cerchiamo di capire che cosa aspettarci dal suo arrivo all’Inter.

Al di là delle motivazioni tecnico-tattiche, Pavard è stato scelto soprattutto per il suo curriculum di altissimo livello: 163 presenze al Bayern Monaco in 4 stagioni e 49 con la Nazionale francese. Con i transalpini si è anche laureato Campione del Mondo nel 2018, arrivando anche secondo negli ultimi Mondiali in Qatar. Memorabile il suo gol al volo contro l’Argentina negli ottavi di finale in Russia, un gesto tecnico di livello assoluto.

Proprio la tecnica è una delle grandi qualità di Pavard, capace di dare un grande apporto in fase di costruzione (sul web ha spopolato qualche anno fa il video di un suo incredibile filtrante rasoterra ai tempi dello Stoccarda). A questa, il francese abbina anche un’ottima struttura fisica, capace di renderlo un’arma preziosa sui calci piazzati, in entrambi i lati del campo.

Le sue caratteristiche, inoltre, lo rendono un giocatore molto duttile, utilizzabile sia in fascia (con la Francia gioca molto spesso da terzino) che come centrale, ruolo che preferisce, come ha fatto chiaramente intendere in più occasioni.

Proprio il suo carattere fumantino, come abbiamo visto anche in questi giorni, potrebbe essere una problematica di cui tenere conto. Come vanno specificati anche alcuni limiti da marcatore puro, anche se nell’ultima stagione di Bundesliga è stato il secondo giocatore per duelli vinti. Pavard, pertanto, si discosta da Darmian (del quale dovrebbe prendere il posto), per caratteristiche sia tattiche che tecniche. Il difensore italiano dà maggiori garanzie a livello di solidità senza palla, ma è chiaro come il francese aggiunga una dimensione più ambiziosa in tutti gli altri fattori.

Pavard è un acquisto di livello altissimo, come dimostrano gli oltre 30 milioni di euro spesi, nonostante il contratto in scadenza nel 2024. Inzaghi lo ha richiesto con convinzione e c’è da essere fiduciosi sul fatto che saprà utilizzarlo nel migliore dei modi.

Enrico Traini

Recent Posts

Tutti gli infortuni dell’Inter 2024-2025

Il report aggiornato sui problemi fisici

40 minuti ago

TUTTI i giocatori dell’Inter convocati in nazionale: il REPORT

Tutti gli impegni dei nerazzurri

45 minuti ago

Le probabili formazioni di Verona-Inter: ansia per Calhanoglu

Le ultime sulle scelte dei due allenatori

17 ore ago

Ultimatum Inter: Inzaghi può ribaltare il centrocampo

Il pagellone del centrocampo nerazzurro

18 ore ago