Il mercato di gennaio dell’Inter, a meno di sorprese, è sostanzialmente chiuso. Tuttavia, il club si conferma sempre attivo, attento anche alle opportunità per il futuro.
Rientra perfettamente in questo ragionamento, ad esempio, il forte interesse manifestato nelle ultime settimane dai dirigenti nerazzurri per Lucas Bergvall, talentuoso centrocampista classe 2006 di proprietà del Djurgårdens IF, che piace anche ad altre big europee, su tutte il Barcellona. I blaugrana hanno già presentato un’offerta da 10 milioni, ma l’Inter proverà a inserirsi e soffiare Bergvall ai catalani.
Per questa ragione, andiamo a scoprire meglio il giovane calciatore svedese tracciando un profilo completo su chi è Bergvall.
Lucas Bergvall è senz’altro un centrocampista da tenere in grande considerazione. Un calciatore davvero moderno, già capace di ricoprire più ruoli in mezzo al campo. Da regista, oltre ad una grande visione di gioco, ha mostrato sin qui anche un’interessante capacità di interdizione in fase difensiva. Abile anche in posizione da trequartista, nell’Inter di Simone Inzaghi coprirebbe ovviamente il ruolo di mezzala o vice Calhanoglu. Soprattutto quando gioca da interno, ama spaziare per creare superiorità sulle corsie laterali.
Siamo di fronte ad un classe 2006, per cui la sua carriera ad oggi non vanta ancora grandissimi palcoscenici. Cresciuto nell’IF Bromma, formazione da cui ha avuto origine anche la carriera di un altro gioiello svedese come Dejan Kulusevski prima che venisse strappato dall’Atalanta. Nel febbraio 2023 viene ceduto a titolo definitivo al Djurgården, squadra in cui ha collezionato negli ultimi mesi 29 presenze e 3 reti all’attivo.
Tornando alla modernità del ruolo che lo contraddistingue, Bergvall tecnicamente può essere considerato come un centrocampista per tutte le stagioni. Classe di un certo livello quando si tratta di giocare nello stretto, ma con una visione di gioco ed un piede che gli consente di poter sventagliare il pallone da una parte all’altra del campo. Calciatore che spesso e volentieri cerca l’inserimento dentro l’area di rigore e con un’ottima capacità di saper trovare la porta.
Secondo l’ultimo aggiornamento Transfermartk, il cartellino di Lucas Bergvall è quotato sui 5 milioni di euro. Ovviamente, considerata la giovanissima età, si tratta di un valore destinato a crescere rapidamente nel tempo sempre in relazione ai numeri ed alle prestazioni del centrocampista. Da ciò che filtra, la richiesta del Djurgården per lasciarlo partire è di circa 15 milioni di euro.
I voti dei nerazzurri in campo stasera
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match dell'Unipol Domus
Le parole del tecnico nerazzurro
Le scelte dei due allenatori
La strategia di Marotta e Ausilio
L'ipotesi sul prestito