Analisi

Cinque cose che abbiamo imparato dalla stagione dell’Inter

DIRIGENZA FENOMENALE ALL’ULTIMO BALLO DI ZHANG

La dirigenza dell’Inter ha operato nel calciomercato estivo 2023 con l’obiettivo di chiudere a saldo zero. Non solo ci è riuscita, ma ha pure migliorato la squadra. Ha preso decisioni coraggiose, sul momento forse impopolari, lo ha fatto insieme al suo allenatore: via Onana e dentro Sommer, via Brozovic e dentro Frattesi. Tanto per citarne due. In tutto, sono stati 12 i giocatori che si sono avvicendati nel corso dell’intera sessione. Come dicevamo, tanti uomini storici nello spogliatoio hanno lasciato Milano e la scelta si è rivelata corretta, perché ha avuto l’effetto di responsabilizzare chi è rimasto. Ed è così che giocatori ancora relativamente giovani come Bastoni, Dimarco, Barella, Lautaro oggi possono essere considerati veterani e guide dello spogliatoio.

Il trio formato da Giuseppe Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin è da considerare il migliore d’Italia, senza discussioni. Quest’anno, però, la percezione è ancora più forte. Da diverse sessioni opera con la missione di chiudere col segno “+” o, nel migliore dei casi, in pareggio e nonostante questo l’Inter è la squadra più forte della Serie A. Nel 2023-24, inoltre, la dirigenza ha dovuto anche sopperire all’assenza fisica del presidente Steven Zhang, facendo sentire la propria presenza quotidianamente ad Appiano Gentile e affermandosi come supporto costante per allenatore, giocatori e staff.

Ecco, chiudiamo con Zhang. L’ultimo ballo del presidente nerazzurro è coinciso con il settimo e ultimo titolo della sua gestione. L’addio è stato rapido, nel senso che fino a una decina di giorni fa sembrava praticamente fatta per la permanenza tramite rifinanziamento. Steven non ce l’ha fatta e ha perso il club, ma il suo nome sarà per sempre inciso nella storia. Quella che l’Inter ha scritto per le generazioni a venire in una stagione indimenticabile.

Page: 1 2 3 4 5 6

Simone De Stefanis

Recent Posts

Acerbi e De Vrij, mossa a sorpresa Inter: pronto un rinnovo

La strategia nerazzurra per la difesa

2 giorni ago

Inter, due big fuori già a Udine: “Inzaghi è molto deluso dal derby”

Il tecnico pronto a optare per scelte forti

2 giorni ago

Inter, 6 NOMI in lista per il nuovo colpo in difesa

I profili in lista da Bijol a Tah

2 giorni ago

Svolta Inzaghi: pronta la NUOVA Inter per uscire dalla ‘crisi’

Tutte le rotazioni previste dall'allenatore

2 giorni ago

Newsletter sull’Inter gratis e settimanale: online il nostro nuovo numero

È disponibile il nuovo numero della nostra newsletter. Nell'articolo puoi trovare il link sul come…

2 giorni ago