Da Rafinha a Palombo: TOP e FLOP degli acquisti dell’Inter a gennaio
Quante meteore tra le operazioni nerazzurre nel mercato invernale
TOP
Mateo Kovacic – Arrivato dalla Dinamo Zagabria nel gennaio 2013 come giovanissimo talento. Non è all’Inter che ha fatto vedere le migliori cose in carriera, ma avendo vissuto delle stagioni complicate per il club nerazzurro il suo rendimento è stato sicuramente positivo.
Danilo D’Ambrosio – E’ entrato nella storia di questo club alzando trofei e non solo, dal suo approdo nel gennaio 2014. Tra i meriti più grandi, oltre alle grandi prestazioni messe in campo, gli va riconosciuto quello di aver saputo infondere allo spogliatoio un ritrovato interismo che per qualche anno era stato perduto. Danilo vecchio cuore nerazzurro!
Marcelo Brozovic – Arrivato da meteora nel gennaio 2015, divenuto ad un certo punto flop, per lasciare da super top. Da quando Spalletti lo ha trasformato in regista davanti alla difesa è diventato uno dei calciatori più importanti sino all’addio della scorsa estate.
Éder – Non un’esperienza entusiasmante con la maglia dell’Inter, ma il suo acquisto può comunque rientrare tra i top per il rapporto tra aspettative/rendimento.
Rafinha – Difficile ritrovare negli ultimi anni un calciatore che abbia avuto un impatto migliore in soli sei mesi all’Inter. Protagonista della cavalcata che portò alla qualificazione Champions dei nerazzurri nel 2018 dopo tanti anni. Il più grande rammarico rimane non averlo potuto riscattare dal Barcellona, sia per i nerazzurri che per il brasiliano.
Christian Eriksen – Acquisto gigante dei nerazzurri nel gennaio 2020, tra Covid e un ambientamento complicato nel gioco di Antonio Conte ha vissuto un primo anno da incubo. La crescita disarmante nella seconda parte di stagione nell’anno dello scudetto, poco dopo aver sfiorato l’addio, lo manda senza alcuna discussione tra i top. Come per Rafinha, un vero peccato non aver avuto la possibilità di trattenerlo più a lungo.
Ashley Young – Vero e proprio scudiero di Antonio Conte. Approdato all’Inter anche lui nel 2020, ha messo lo zampino nello scudetto della stagione successiva.