22 Maggio 2020

Dieci anni dalla notte di Madrid: che fine ha fatto l’11 titolare di Bayern-Inter?

In occasione del decimo anniversario dalla vittoria della terza Champions League e del simbolico Triplete, andiamo a scoprire che fine hanno fatto gli eroi dell'undici iniziale sceso in campo quella sera

Difesa

La difesa di quella partita era formata da Maicon, Lucio, Samuel, Chivu. 

Terzino devastante, Maicon fu la vera arma in più di quell’Inter e per Josè Mourinho. Attenzione però, non lo fu solo in quella edizione della Champions ma anche in campionato dato che nel 2009-2010 segnò ben 6 reti in Serie A. Anche lui lasciò i nerazzurri nel 2012 per approdare al Manchester City. Tornò poi in Italia affrontando l’Inter da rivale tra il 2014 e 2016 durante la sua esperienza alla Roma. Il Colosso è l’unico della formazione titolare della notte di Madrid, assieme a Goran Pandev, a non aver ancora appeso gli scarpini al chiodo, anche se attualmente si trova svincolato. Ha giocato fino all’anno scorso nel Criciuma, in Serie B brasiliana.

Storia di amore e odio quella che riguarda Lucio. Il centrale brasiliano arriva all’Inter proprio nell’anno del Triplete dal Bayern Monaco, rimanendo tre stagioni prima dell’approdo alla Juventus. Una scelta, questa, che generò parecchi dissensi da parte dei suoi ormai ex tifosi che tanto lo avevano amato. L’esperienza in bianconero durerà solo sei mesi e nel gennaio successivo torna a casa, in Brasile, firmando per il San Paolo. Da lì passa al Palmeiras e quindi nel 2015 in India, nel Goa Fc. Nel 2019 ha giocato nel Brasiliense in serie D, salvo poi ritirarsi a fine gennaio 2020 all’età di 42 anni. Ora Lucio vorrebbe cominciare una seconda vita da tecnico o dirigente.

Che dire di Walter Samuel? Un muro. Il difensore ha militato in maglia nerazzurra fino alla stagione 2013/2014, al termine della quale non gli è stato rinnovato il contratto. Da lì il trasferimento al Basilea, dove rimase fino al ritiro avvenuto nel luglio del 2016. Una volta appesi gli scarpini al chiodo diventa prima osservatore dell’Inter e dal 15 novembre 2016 collaboratore nello staff tecnico di mister Stefano Pioli. Il 21 giugno seguente viene ingaggiato come vice di Pierluigi Tami sulla panchina del Lugano, ma lascia l’incarico nell’aprile 2018 a seguito dell’esonero del tecnico ticinese. Oggi fa parte dello staff tecnico di Lionel Scaloni come collaboratore tecnico della nazionale Argentina.

Infine Christian Chivu. Giunto a Milano nel 2006-2007 dalla Roma, il difensore rumeno è rimasto per ben 7 stagioni in nerazzurro, fino al ritiro nel 2014 a causa di una rescissione consensuale del contratto. Tre anni dopo, nel 2017, inizia a seguire il corso speciale per allenatori UEFA, che abilita all’allenamento di tutte le formazioni giovanili, alle prime squadre fino alla Serie C, e alla posizione di allenatore in seconda in Serie B e Serie A, conseguendo la licenza il 15 dicembre. Nel luglio 2018 diventa allenatore della formazione Under-14 dell’Inter, mentre da questa stagione, la 2019-2020, allena la formazione Under-17 nerazzurra.


[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=5q43r” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/