Analisi

Come hanno giocato veramente Scamacca e Frattesi contro l’Inter

LA PARTITA DI SCAMACCA

Gianluca Scamacca (@Getty Images)

Anche l’altro gioiello di casa Sassuolo nel mirino dell’Inter non ha sfigurato ieri al Meazza, anzi. Proprio nel momento più buio degli attaccanti nerazzurri, il numero 9 del futuro ha piazzato una prestazione sontuosa, tanto per solleticare ancora di più le fantasie di Marotta ed Ausilio per il mercato estivo. Scamacca ieri infatti ha fatto tutto quello che gli attaccanti dell’Inter da settimane non riescono più a fare: corsa, lotta, aiuto alla squadra e apertura di spazi. Il tutto poi, che non guasta mai, condito da un goal pesante e da centravanti vero.

Come il suo grande amico Frattesi, anche Scamacca è rimasto in campo 72 minuti, tempo sufficiente per stupire tutti e lasciare il segno. Scamacca infatti ottimizza quando gli arriva, segnando il goal del 2 a 0 con l’unico tiro in porta della sua partita. Il suo lavoro è stato cruciale in fase di ripartenza, dato che la squadra si affidava praticamente sempre alle sue doti aeree per le sponde, nonostante la marcatura a uomo di De Vrij, forse il meno peggio ieri nella difesa dell’Inter. I 3 recuperi sono la ciliegina sulla torta: il suo spirito da guerriero si dimostra importantissimo nell’economia della partita anche proprio per il modo in cui riesce a sradicare il pallone dai piedi avversari. Un mix perfetto tra tradizione e modernità, riaffermato con una partita di grande maturità. Può essere davvero lui l’attaccante della svolta per l’Inter: carattere e mezzi certo non gli mancano.

Come per Frattesi, anche qui i quotidiani sono in linea sulla sua grande partita:

VALUTAZIONE DI LA GAZZETTA DELLO SPORT: 7,5 “Pilastrone d’attacco, nei primi 20-25 minuti liofilizza l’Inter con spizzate e fughe che aprono voragini. Poi decide di lasciare un segno con un goal da centravanti classico e astuto”. 

VALUTAZIONE DI TUTTOSPORT: 7 “Fa a sportellate con De Vrij e segna un goal facilissimo proprio sotto la Nord che presto sarà la sua Curva”.

VALUTAZIONE DEL CORRIERE DELLO SPORT: 7,5 “Al decimo centro in A aggiunge una grande prova: difende palloni, fa salire la squadra e non sparisce mai dal match”.

Page: 1 2 3 4

Pietro Magnani

Recent Posts