Analisi

TUTTI i giocatori dell’Inter convocati in nazionale: il REPORT

I CONVOCATI DELL’INTER IN NAZIONALE

ITALIA

Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Davide Frattesi

  • Italia-Belgio 2-2, giovedì 10 ottobre, ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: tutti e tre titolari gli interisti convocati. Prestazione scintillante di Dimarco, che partecipa attivamente sia al gol di Cambiaso che a quello di Retegui, per poi venire sostituito al 70′ da Udogie. Buona gara per Frattesi, che lascia il campo solo al 90′ per Bellanova. Tutto il match in campo per Bastoni al centro della difesa a tre: molto bene nel primo tempo a contenere Openda, nella ripresa un’indecisione rischia di costargli un rigore, poi non concesso dal Var.
  • Italia-Israele 4-1, lunedì 14 ottobre, ore 20.45 – 4a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: Spalletti punta ancora sull’intero blocco nerazzurro dal primo minuto. Grande prestazione di Bastoni da difensore centrale, ancora una prova iper positiva di Dimarco (sostituito al 73′), che offre anche l’assist del 3-1 a Frattesi per un gol a forti tinte interiste. Il centrocampista romano esce dolorante all’87’ dopo un pestone ricevuto: nulla di grave, dovrebbe essere solo una botta.

ALBANIA

Kristjan Asllani

  • Repubblica Ceca-Albania 2-0, venerdì 11 ottobre, ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 1 Lega B Nations League: 90 minuti di gioco per il classe 2002 che evidentemente si è lasciato alle spalle il problema muscolare sofferto ad inizio settimana. Brutta sconfitta, invece, per la sua Nazionale in una partita in cui l’interista ha comunque commesso poche sbavature portando a casa la sufficienza piena.
  • Georgia-Albania 0-1, lunedì 14 ottobre, ore 18 – 4a giornata Gruppo 1 Lega B Nations League: Sylvinho schiera Asllani ancora titolare nella coppia di centrocampo all’interno del suo 4-2-3-1 di partenza. Il centrocampista dell’Inter lo ripaga e decide la partita, segnando all’inizio del secondo tempo il gol che vale i tre punti all’Albania.

ARGENTINA

Lautaro Martinez

  • Venezuela-Argentina 1-1, giovedì 10 ottobre, ore 23 – 9a giornata Qualificazioni Mondiale 2026 CONMEBOL: panchina per Lautaro Martinez, a cui viene preferito Julian Alvarez. Il capitano dell’Inter sostituisce la punta del Manchester City all’85’, quando il tempo a disposizione per decidere la partita è poco. Finisce in parità.
  • Argentina-Bolivia 6-0, mercoledì 16 ottobre, ore 2 – 10a giornata Qualificazioni Mondiale 2026 CONMEBOL: funziona il tridente schierato da Scaloni con Lautaro prima punta accompagnato da Messi e Alvarez. Il Toro prima serve l’assist per il primo gol di Messi rubando una palla preziosa sulla trequarti, poi la Pulga gli ricambia il favore qualche minuto più tardi e lo manda in rete a porta vuota.

AUSTRIA

Marko Arnautovic

  • Austria-Kazakistan 4-0, giovedì 10 ottobre, ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 3 Lega B Nations League: la nazionale di Arnautovic stravince la partita, l’attaccante dell’Inter parte dalla panchina e fa il suo ingresso al 62′, sul risultato di 3-0. Minuti utili per piazzare l’assist del 4-0 finale a Seidl, con una bella sponda di testa a liberare il compagno.
  • Austria-Norvegia 5-1, domenica 13 ottobre, ore 20.45 – 4a giornata Gruppo 3 Lega B Nations League: fascia al braccio e prestazione da leader per Arnautovic, che mette a segno una doppietta: prima uno splendido gol dal limite dell’area per sbloccare la partita, poi il gol del 2-1, nella ripresa, su calcio di rigore. La sua gara finisce al 69′, quando viene sostituito.

TURCHIA

Hakan Calhanoglu

  • Turchia-Montenegro 1-0, venerdì 11 ottobre, ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 4 Lega B Nations League: premiato come migliore in campo, Calhanoglu ha disputato una partita totale. Quasi tutte le azioni pericolose sono passate dai piedi del centrocampista che in due occasioni ha cercato di trovare il gol. Lavoro preziosissimo anche in fase di interdizione con recuperi chiave.
  • Islanda-Turchia 2-4, lunedì 14 ottobre, ore 20.45 – 4a giornata Gruppo 4 Lega B Nations League: partita folle a Reykjavík, dove succede di tutto. I padroni di casa vanno subito in vantaggio, ai turchi viene assegnato un rigore nel secondo tempo. Si incarica della battuta ovviamente Calhanoglu, che scivola sul dischetto ma segna. L’arbitro, però, annulla la rete a causa di un doppio tocco del centrocampista. Poco male, perché nel frattempo i turchi pareggiano e poi viene decretato un nuovo penalty: ancora Calhanoglu e ancora gol, stavolta senza discussioni. Alla fine la Turchia vince 4-2 e il regista rimane in campo tutta la partita,

FRANCIA

Marcus Thuram

  • Israele-Francia 1-4, giovedì 10 ottobre, ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: Deschamps decide saggiamente di tenere in panchina per tutta la partita Thuram, ancora alle prese con i problemi alla caviglia per i postumi dell’intervento di Maripan.
  • Belgio-Francia 1-2, lunedì 14 ottobre, ore 20.45 – 4a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: solo pochi secondi in campo per Thuram. Il ct Didier Deschamps ha preferito non rischiare visti i recenti problemi alla caviglia e ha schierato nuovamente Kolo Muani da terminale offensivo, facendo entrare l’attaccante dell’Inter in pieno recupero, al 93′.

IRAN

Mehdi Taremi

  • Uzbekistan-Iran 0-0, giovedì 10 ottobre, ore 16 – 3a giornata Gruppo A, Qualificazioni Mondiale 2026 AFC Turno 3: la nazionale di Taremi non va oltre lo 0-0 nella sfida per il primo posto nel girone. L’attaccante gioca tutta la gara, ma non va oltre un solo un tiro verso lo specchio della porta avversaria.
  • Iran-Qatar 4-1, martedì 15 ottobre, ore 18 – 4a giornata Gruppo A, Qualificazioni Mondiale 2026 AFC Turno 3: partita sufficiente per Taremi che rimane in campo praticamente per tutto il match, uscendo solamente durante il primo minuto di recupero della ripresa. Solito lavoro sporco per l’attaccante dell’Inter sulla trequarti.

POLONIA

Piotr Zielinski

  • Polonia-Portogallo 1-3, sabato 12 ottobre, ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 1 Lega A Nations League: partito da titolare come mezzala sinistra in un 3-5-2 analogo a quello utilizzato dall’Inter, Zielinski ha giocato tutta la partita ed è andato in gol, riuscendo ad accorciare momentaneamente le distanze dopo il 2-0 iniziale del Portogallo. Tuttavia, la sua rete è stata vana perché sul finire del match gli avversari hanno arrotondato il punteggio sul 3-1 finale.
  • Polonia-Croazia 3-3, martedì 15 ottobre, ore 20.45 – 4a giornata Gruppo 1 Lega A Nations League: dopo appena 5′ Zielinski stappa la partita e si iscrive sul tabellino dei marcatori. Ottimo inserimento dalla sinistra, fa partire un mancino potente ad incrociare sul palo lontano che non lascia scampo al portiere avversario. Tra i migliori in campo della serata, il capitano della Polonia è costretto a lasciare il campo al 74′ per un problema muscolare. Speriamo non sia nulla di grave.

OLANDA

Denzel Dumfries, Stefan De Vrij

  • Ungheria-Olanda 1-1, venerdì 11 ottobre ore 20.45 – 3a giornata Gruppo 3 Lega A Nations League: nel pareggio con l’Ungheria, Dumfries si conferma goleador della Nazionale Orange e mette a segno la rete del pareggio di testa su punizione di Gakpo. L’esterno indossava la fascia di capitano a causa dell’espulsione di van Dijk che aveva lasciato l’Olanda in inferiorità numerica 4′ prima del gol. Ottima partita anche per de Vrij rimasto in campo 77′.
  • Germania-Olanda 1-0, lunedì 14 ottobre, ore 20.45 – 4a giornata Gruppo 3 Lega A Nations League: titolari sia Dumfries che De Vrij, entrambi sono rimasti in campo per tutta la durata del match a Monaco di Baviera. Prova negativa per gli Oranje, che perdono 1-0 a causa di una rete di Leweling a metà del secondo tempo.

GLI INTERISTI IN PRESTITO >>>

Page: 1 2 3

Enrico Traini

Recent Posts

VIDEO – 5 Cose che NON hai visto in Inter-Como 2-0

Da Lautaro Martinez alla tattica, l'analisi di Inter-Como 2-0, 17a giornata Serie A, con 5…

18 ore ago

6 cose che (forse) NON hai visto in Inter-Como

Le curiosità emerse dalla gara di San Siro

18 ore ago

Arnautovic ha un PIANO, niente addio a gennaio: il Toro va su Beto

L'austriaco ha un nuove idee sul suo futuro

19 ore ago

Un assist da RECORD: solo 4 centrocampisti ai livelli di Calhanoglu

Un dato pone il regista turco sul tetto d'Europa

19 ore ago

Cinque cose che abbiamo imparato da Inter-Como 2-0

Il nostro approfondimento dopo l'ultima vittoria

20 ore ago