11 Settembre 2024
TUTTI i giocatori dell’Inter convocati in nazionale: il REPORT
Tutti gli impegni dei nerazzurri
I CONVOCATI DELL’INTER IN NAZIONALE
ITALIA
Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Davide Frattesi
- Francia-Italia 1-3, venerdì 6 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: grande prestazione per i nerazzurri, tutti e tre titolari nel big match del Parco dei Principi. Dimarco e Frattesi (quest’ultimo è stato sostituito per un problema muscolare) sono andati entrambi a segno, mentre Bastoni è rimasto in campo per tutta la gara, fornendo una prestazione di grande solidità.
- Israele-Italia 1-2, lunedì 9 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: altra splendida partita per i tre interisti in campo. Bastoni e Frattesi sono rimasti in campo tutta la gara, con il primo da difensore centrale ma in continuo movimento e il secondo autore della rete dell’1-0, l’ennesima in azzurro. Il centrocampista ha sfruttato l’assist di Dimarco, sostituito al 71′ da Udogie.
ALBANIA
Kristjan Asllani
- Ucraina-Albania 1-2, sabato 7 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 1 Lega B Nations League: prestazione sufficiente, ma senza particolari guizzi per Asllani nella vittoria in rimonta dell’Albania.
- Albania-Georgia 0-1, martedì 10 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 1 Lega B Nations League: ancora 90′ giocati per Asllani in una sconfitta che lascia l’amaro in bocca. Anche in questo caso, si limita ad eseguire il suo compito.
ARGENTINA
Lautaro Martinez
- Argentina-Cile 3-0, venerdì 6 settembre, ore 2 – Qualificazioni Mondiale 2026 CONMEBOL: 79 minuti in campo per Lautaro Martinez che è partito titolare al fianco di Julian Alvarez. Nessun gol né assist per il capitano dell’Inter che però ha ben impressionato soprattutto in termini di contributo per la squadra. Buon assist per De Paul che non ha sfruttato al meglio e un velo prezioso che ha favorito il gol di Mac Allister. Prova esaltata anche dal compagno di squadra ‘Dibu’ Martinez che su Instagram gli ha scritto: “pallone d’oro!”.
- Colombia-Argentina 1-2, martedì 10 settembre, ore 22.30 – Qualificazioni Mondiale 2026 CONMEBOL: Scaloni non concede a Lautaro nemmeno un secondo di riposo nel big match perso con la Colombia. Il feeling con Julian Alvarez fatica a scattare e la prestazione del capitano dell’Inter ne risente.
AUSTRIA
Marko Arnautovic
- Slovenia-Austria 1-1, venerdì 6 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 3 Lega B Nations League: prestazione ampiamente sottotono per Arnautovic, sceso in campo con la fascia al braccio, che non trova mai lo specchio della porta in 82 minuti, prima di venire sostituito da Adamu.
- Norvegia-Austria 2-1, lunedì 9 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 3 Lega B Nations League: l’attaccante nerazzurro Arnautovic è partito dalla panchina ed è entrato al 78′, poco prima del 2-1 norvegese siglato da Haaland.
TURCHIA
Hakan Calhanoglu
- Galles-Turchia 0-0, venerdì 6 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 4 Lega B Nations League: partito inizialmente dalla panchina, Calhanoglu è subentrato 64′ al posto di Kocku, senza riuscire a incidere particolarmente.
- Turchia-Islanda 3-1, lunedì 9 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 4 Lega B Nations League: il capitano Calhanoglu si è ripreso un posto da titolare, ma Montella lo ha sostituito all’intervallo per precauzione, visti i problemi fisici con i quali si è presentato nel ritiro turco.
FRANCIA
Marcus Thuram
- Francia-Italia 1-3, venerdì 6 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: entrato dopo il gol dell’1-3 di Raspadori, con il risultato già compromesso, Thuram ha provato a ridare brio a un attacco della Francia ingolfato e poco incisivo.
- Francia-Belgio 2-0, lunedì 9 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: in campo da titolare come ala destra in un tridente completato da Kolo Muani e Dembelé, Thuram non è entrato nel tabellino di gol e assist, lasciando il campo al 67′ a Barcola.
IRAN
Mehdi Taremi
- Iran-Kirghizistan 1-0, giovedì 5 settembre, ore 18 – 1a giornata Gruppo A, Qualificazioni Mondiale 2026 AFC Turno 3: tutta la partita in campo per Taremi, capitano della sua nazionale e autore del gol decisivo per l’1-0 definitivo con un tap-in al 34′ dopo un tiro respinto dal portiere avversario.
- UAE-Iran 0-1, martedì 10 settembre, ore 18 – 2a giornata Gruppo A, Qualificazioni Mondiale 2026 AFC Turno 3: non una partita memorabile per il nuovo centravanti per l’Inter che difficilmente partirà dal primo minuto contro il Monza dopo i 98′ giocati nell’ultimo incontro.
POLONIA
Piotr Zielinski
- Scozia-Polonia 2-3, giovedì 5 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 1 Lega A Nations League: 82 minuti in campo per Piotr Zielinski con il 10 sulla schiena e al centro della mediana, con compiti simili a quelli di Calhanoglu in nerazzurro. Prestazione sufficiente senza grandi picchi.
- Croazia-Polonia 1-0, domenica 8 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 1 Lega A Nations League: altra partita davanti alla difesa, altra prestazione sufficiente per Zielinski, sostituito al 62′, con la Polonia già in svantaggio.
OLANDA
Denzel Dumfries
- Olanda-Bosnia ed Erzegovina 5-2, sabato 7 settembre, ore 20.45 – 1a giornata Gruppo 3 Lega A Nations League: titolare nella netta vittoria dell’Olanda, Dumfries è uscito al 67′, sostituito da Geertruida.
- Olanda-Germania 2-2, martedì 10 settembre, ore 20.45 – 2a giornata Gruppo 3 Lega A Nations League: ancora una volta schierato dal primo minuto, l’esterno olandese è rimasto in campo per tutto il match ed ha messo a segno la rete del definitivo pareggio spingendo in gol a porta vuota il passaggio preciso di Brobbey.