15 Luglio 2024

TUTTI i giocatori dell’Inter convocati in nazionale: il REPORT

Tutti gli impegni dei nerazzurri tra Europei e Copa America

I CONVOCATI DELL’INTER IN NAZIONALE – EURO 2024

ITALIA

Francesco Acerbi*, Nicolò Barella, Alessandro Bastoni, Matteo Darmian, Federico Dimarco, Davide Frattesi

  • Italia-Turchia 0-0, martedì 4 giugno, ore 20.45 – Amichevole: 90′ minuti per Bastoni nel primo dei due test azzurri in vista degli Europei. Prova importante anche per Dimarco, uscito all’85’. Ingresso in campo all’68’ per Frattesi. Indisponibile per affaticamento Barella.
  • Italia-Bosnia 1-0, domenica 9 giugno, ore 20.45 – Amichevole: titolari Darmian e Frattesi, con il secondo che decide la partita grazie a un gran destro al volo, fissando il punteggio sull’1-0 finale. Dimarco rileva Bellanova al 65′, riposo totale per Bastoni, ancora fuori Barella dopo i problemi fisici, ma il sardo ci sarà per il debutto agli Europei.
  • Italia-Albania 2-1, sabato 15 giugno, ore 21 – 1a giornata gruppo B Euro 2024: tutti gli interisti in campo nella prima gara agli Europei dell’Italia, con il solo Darmian subentrato nella ripresa. In gol Bastoni e Barella, mentre Dimarco si è reso protagonista di un brutto errore che ha regalato il momentaneo vantaggio all’Albania. Vicino al gol anche Frattesi.
  • Spagna-Italia 0-1, giovedì 20 giugno, ore 21 – 2a giornata gruppo B Euro 2024: l’Italia viene dominata dalla Spagna. Soffrono tanto anche i nerazzurri, con i soli Bastoni e Barella a provare a resistere agli assalti avversari. Faticano tanto Dimarco e Frattesi, quest’ultimo ammonito e sostituito al 45′.
  • Croazia-Italia 1-1, lunedì 24 giugno, ore 21 – 3a giornata gruppo B Euro 2024: titolari quattro interisti. Darmian è il terzo di difesa a destra e si sposta a sinistra nel secondo tempo (fuori all’81’ per Zaccagni), Bastoni al centro, Dimarco a tutta fascia ma lontano dagli standard di rendimento nerazzurri (il recente infortunio si fa sentire, sostituito al 57′ da Chiesa) e Barella da mezzala. Entra subito dopo l’intervallo Frattesi, che causa un calcio di rigore poi parato da Donnarumma a Modric.
  • Svizzera-Italia 2-0, sabato 29 giugno, ore 18 – Ottavi di finale Euro 2024: nel disastro azzurro, Spalletti ha schierato dal primo minuto tre giocatori dell’Inter. Bastoni ha fatto fatica come il resto della truppa a contenere gli elvetici, Barella ha subito un duro colpo a inizio partita e non ha brillato nel resto della gara (sostituzione al 64′), Darmian è apparso in netta difficoltà sulla sinistra e costretto sistematicamente a rientrare sul destro. Nel secondo tempo, spazio per Frattesi a 4 minuti dalla fine. Indisponibile Dimarco a causa di un problema al polpaccio.

*Niente Europei per il difensore dell’Inter che non si è potuto aggregare al gruppo di Coverciano a causa dei problemi di pubalgia. Acerbi è stato operato e tornerà a disposizione per l’inizio della nuova stagione.

TURCHIA

Hakan Calhanoglu

  • Italia-Turchia 0-0, martedì 4 giugno, ore 20.45 – Amichevole: 90′ minuti da capitano per Calhanoglu nella prima amichevole della Turchia in vista degli Europei
  • Polonia-Turchia 2-1, lunedì 10 giugno, ore 20.45 – Amichevole: titolare con la fascia al braccio, Calhanoglu è stato uno dei migliori della Turchia, prima di essere sostituito al 71′.
  • Turchia-Georgia 3-1, martedì 18 giugno, ore 18 – 1a giornata gruppo F Euro 2024: partita da 7 in pagella per Calhanoglu che stavolta indossa i panni da mediano, sacrificando qualcosa in regia. Nonostante ciò, impegna seriamente due volte Mamardashvili con due tiri dalla distanza.
  • Turchia-Portogallo 0-3, sabato 22 giugno, ore 18 – 2a giornata gruppo F Euro 2024: brutta sconfitta per la Turchia e prestazione sottotono per Calhanoglu, che fatica a far valere le sue qualità, non aiutato dai suoi compagni.
  • Repubblica Ceca-Turchia 1-2, mercoledì 26 giugno, ore 21 – 3a giornata gruppo F Euro 2024: serata dalle mille emozioni per Calhanoglu che centra la qualificazione agli ottavi. Il centrocampista turco sblocca il risultato con una botta fortissima di collo esterno e trova il primo gol in questi Europei. Sempre nella ripresa si fa ammonire e salterà per squalifica il prossimo match.
  • Austria-Turchia 1-2, martedì 2 luglio, ore 21 – Ottavi di finale Euro 2024: out per squalifica, Calhanoglu ha assistito dalla tribuna alla prestigiosa vittoria dei suoi compagni contro l’Austria. Ora lo aspetta il derby nerazzurro ai quarti con De Vrij e Dumfries.
  • Olanda-Turchia 2-1, sabato 6 luglio, ore 21 – Quarti di finale Euro 2024: scontata la squalifica, Calhanoglu è tornato in campo con la fascia da capitano al braccio e da titolare. Ottimo primo tempo come tutti i compagni, poi nella ripresa assiste alla rimonta olandese e – a fine gara – scoppia in un pianto a dirotto.

OLANDA

Stefan de Vrij, Denzel Dumfries

  • Olanda-Canada 4-0, giovedì 6 giugno, ore 20.45 – Amichevoli: De Vrij è entrato al 72′ nel successo Oranje, mentre Dumfries è rimasto in panchina
  • Olanda-Islanda 4-0, lunedì 10 giugno, ore 20.45 – Amichevoli: altra roboante vittoria per l’Olanda, con De Vrij e Dumfries entrambi titolari. Quest’ultimo, sostituito al 76′, si è reso protagonista dell’assist a Xavi Simons nel primo gol.
  • Polonia-Olanda 1-2, domenica 16 giugno, ore 15 – 1a giornata gruppo D Euro 2024: buone prestazioni per De Vrij e Dumfries nella vittoria in rimonta degli Oranje, con l’esterno vicino al gol in più di una circostanza.
  • Olanda-Francia 0-0, venerdì 21 giugno, ore 21 – 2a giornata gruppo D Euro 2024: pochi lampi di Dumfries in una partita comunque ordinata e di grande attenzione in fase difensiva. A causa della sua posizione irregolare sulla traiettoria del tiro di Xavi Simons, viene annullato un gol all’Olanda. Ampiamente sufficiente la prestazione di de Vrij che riesce a contenere il compagno nerazzurro Thuram.
  • Olanda-Austria 2-3, martedì 25 giugno, ore 18 – 3a giornata gruppo D Euro 2024: diverse sbavature questa sera per De Vrij nella sconfitta degli olandesi. Prima con l’intervento maldestro che non riesce a salvare la seconda rete austriaca sulla linea di porta, poi con un posizionamento non perfetto sul gol vittoria degli avversari.
  • Romania-Olanda 0-3, martedì 2 luglio, ore 18 – Ottavi di finale Euro 2024: L’Olanda domina e accede ai quarti con entrambi gli interisti titolari. De Vrij gioca una partita solida e va anche vicino al gol nel primo tempo, mentre Dumfries è una minaccia costante, pur mancando un po’ di precisione negli ultimi metri. Ora c’è la Turchia di Calhanoglu ai quarti di finale.
  • Olanda-Turchia 2-1, sabato 6 luglio, ore 21 – Quarti di finale Euro 2024: i due interisti, titolari e in campo fino alla fine, trascinano gli Oranje in semifinale. De Vrij segna il provvidenziale gol del pareggio con un imperioso stacco di testa e a fine gara vince il premio di MVP, Dumfries entra a pieno titolo nella rete del sorpasso che provoca l’autorete di Muldur.
  • Olanda-Inghilterra 1-2, mercoledì 10 luglio, ore 21 – Semifinale Euro 2024: clamorosa beffa finale per De Vrij e Dumfries, colpevoli su entrambi i gol inglesi. L’esterno commette il fallo da rigore (poi rimedia parzialmente con un salvataggio sulla linea e un colpo di testa sulla traversa), mentre il centrale lascia troppo spazio a Watkins sul gol vittoria.

ALBANIA

Kristjan Asllani

  • Albania-Liechtenstein 3-0, lunedì 3 giugno, ore 20 – Amichevole: Asllani è rimasto in campo tutta la partita nella prima delle due amichevoli albanesi prima dell’esordio agli Europei contro l’Italia.
  • Albania-Azerbaijan 3-1, venerdì 7 giugno, ore 19 – Amichevole: ancora un’altra presenza completa per Asllani nell’ultimo test prima di Euro 2024.
  • Italia-Albania 2-1, sabato 15 giugno, ore 21 – 1a giornata gruppo B Euro 2024: prestazione discreta per Asllani, costretto a una prestazione principalmente difensiva, ma nella quale ha cercato comunque di far valere la sua qualità.
  • Croazia-Albania 2-2, mercoledì 19 giugno, ore 15 – 2a giornata gruppo B Euro 2024: ancora tutta la partita in campo per Asllani. Ottima prestazione, con tanti palloni giocati e disimpegnandosi anche da mezzala: regge alla grande il confronto con il trio di centrocampo avversario composto da Modric, Brozovic e Kovacic. Pesante, però, il gol sbagliato nel suo gran primo tempo.
  • Albania-Spagna 0-1, lunedì 24 giugno, ore 21 – 3a giornata gruppo B Euro 2024: Asllani è il migliore in campo per gli albanesi. Saluta questi Europei con una sconfitta in un girone difficile, ma con la consapevolezza di poter fare la differenza anche a certi livelli.

SVIZZERA

Yann Sommer

  • Svizzera-Estonia 4-0, martedì 4 giugno, ore 20.15 – Amichevole: solo panchina per Sommer.
  • Svizzera-Austria 1-1, sabato 8 giugno, ore 18 – Amichevole: torna titolare Sommer nell’ultimo test in vista di Euro 2024.
  • Ungheria-Svizzera 1-3, sabato 15 giugno, ore 15 – 1a giornata gruppo A Euro 2024: buona prestazione per Sommer nell’esordio vincente della nazionale elvetica. Incolpevole sul gol di Varga.
  • Scozia-Svizzera 1-1, mercoledì 19 giugno, ore 21 – 2a giornata gruppo A Euro 2024: normale amministrazione per il portiere svizzero, davvero poco impegnato nei 90 minuti. Sulla rete scozzese non può davvero nulla: senza la deviazione sciagurata di Schar avrebbe respinto senza problemi.
  • Svizzera-Germania 1-1, domenica 23 giugno, ore 21 – 3a giornata gruppo A Euro 2024: una sola incertezza sulla rete di Andrich prontamente annullata però dal gol. Poi è normale amministrazione, sulla rete allo scadere di Fullkrug non può nulla. Qualificazione centrata per la Svizzera di Sommer.
  • Svizzera-Italia 2-0, sabato 29 giugno, ore 18 – Ottavi di finale Euro 2024: Sommer è stato di fatto spettatore nella splendida vittoria della sua nazionale. Mai costretto a una vera e propria parata, il portiere dell’Inter si è limitato a dare sicurezza con le uscite a bloccare i timidi cross azzurri.
  • Inghilterra-Svizzera 1-1 (6-4 d.c.r)., sabato 6 luglio, ore 18 – Quarti di finale Euro 2024: niente da fare per Sommer sul gol del pareggio di Saka. Il portiere nerazzurro, noto pararigori, questa volta non riesce a neutralizzare neanche un penalty inglese dopo i tempi supplementari. Finisce l’avventura elvetica a Euro 2024.

FRANCIA

Benjamin Pavard, Marcus Thuram

  • Francia-Lussemburgo 3-0, giovedì 5 giugno, ore 21 – Amichevole: Thuram è rimasto in campo per 81 minuti, mentre Pavard è subentrato al 64′.
  • Francia-Canada 0-0, domenica 9 giugno, ore 21.15 – Amichevole: titolari Thuram da ala destra nel 4-2-3-1 di Deschamps, così come Buchanan da esterno destro avanzato nel 4-4-2 canadese. Entrambi sostituiti, rispettivamente al 74′ e all’84’. Solo panchina per Pavard.
  • Austria-Francia 0-1, lunedì 17 giugno, ore 21 – 1a giornata gruppo D Euro 2024: in campo per tutta la gara Thuram ha giocato principalmente largo a sinistra, lasciando la posizione di prima punta a Mbappé. Solo panchina per Pavard.
  • Olanda-Francia 0-0, venerdì 21 giugno, ore 21 – 2a giornata gruppo D Euro 2024: schierato in posizione centrale per sostituire Mbappé, fa un grande lavoro soprattutto lontano dalla porta. Due tacchi illuminanti che i compagni clamorosamente non trasformano in rete. Fa quasi tutto bene, ma gli manca la cosa più importante: il gol.
  • Francia-Polonia 1-1, martedì 25 giugno, ore 18 – 3a giornata gruppo D Euro 2024: zero minuti per i due interisti Thuram e Pavard nel sorprendente pareggio dei francesi che chiudono al secondo posto del girone.
  • Francia-Belgio 1-0, lunedì 1° luglio, ore 18 – Ottavi di finale Euro 2024: titolare al centro dell’attacco, Thuram ha avuto un paio di occasioni di testa, ma in generale è parso troppo isolato, prima di essere sostituito da Kolo-Muani al 62′. Un cambio decisivo per il successo francese.
  • Francia-Portogallo 0-0 (3-5 d.c.r.), venerdì 5 luglio, ore 21 – Quarti di finale Euro 2024: entrato all’86’ sullo 0-0 per Kolo Muani, Thuram gioca anche tutti i tempi supplementari non riuscendo però a incidere, tranne per un paio di sgroppate (una brillantemente neutralizzata da Pepe). Ancora panchina per Pavard.
  • Francia-Spagna 1-2, martedì 9 luglio, ore 21 – Semifinale Euro 2024: ancora panchina per Pavard e Thuram, con nessuno dei due che mette piede in campo nella gara che sancisce l’eliminazione della Francia.

AUSTRIA

Marko Arnautovic

  • Austria-Serbia 2-1, mercoledì 4 giugno, ore 20.45 – Amichevole: fascia da capitano al braccio per Arnautovic, sostituito al termine del primo tempo.
  • Svizzera-Austria 1-1, sabato 8 giugno, ore 18 – Amichevole: solo panchina per Arnautovic nell’ultima amichevole prima degli Europei.
  • Austria-Francia 0-1, lunedì 17 giugno, ore 21 – 1a giornata gruppo D Euro 2024: in campo dal 59′, Arnautovic è stato protagonista di una prestazione abbastanza impalpabile.
  • Polonia-Austria 1-3, venerdì 21 giugno, ore 18 – 2a giornata gruppo D Euro 2024: dopo aver faticato per tutto il primo tempo, Arna si accende nella ripresa. L’attaccante nerazzurro comincia a toccare più palloni per aggiungere qualità alla manovra offensiva, ma è grazie ad un velo geniale che permette a Baumgartner di segnare il gol dell’1-2. Lo stesso Arnautovic chiude i conti dal dischetto spiazzando Szczęsny con una grande esecuzione.
  • Olanda-Austria 2-3, martedì 25 giugno, ore 18 – 3a giornata gruppo D Euro 2024: non brilla come gli altri compagni di reparto nell’impresa compiuta contro gli olandesi. Pesa in particolare un gol divorato nel primo tempo quando non trova clamorosamente il pallone su un’occasione facile da pochi passi.
  • Austria-Turchia 1-2, martedì 2 luglio, ore 21 – Ottavi di finale Euro 2024: fascia da capitano al braccio, ma Arnautovic non riesce a incidere e a evitare la delusione alla sua Austria. L’interista ha avuto anche una grandissima opportunità per fare gol in avvio di ripresa, ma ha calciato addosso al portiere.

CONVOCATI COPPA AMERICA >>>