Esploso in questa stagione, che potrebbe essere quella della consacrazione, Colpani è un giocatore “vecchio stile”, dotato di un piede mancino molto tecnico, ma di fisico esile e longilineo che non lo rendono particolarmente atletico.
Il giocatore del Monza, però, compensa le carenze fisiche con una grande intelligenza calcistica con e senza palla, che gli permette di essere incisivo in diverse zone del campo, con o senza il pallone tra i piedi, facendo un suo sapiente del suo corpo. Colpani può ricoprire diversi ruoli a centrocampo, ma in questa stagione sta dimostrando tutta la sua abilità negli ultimi metri, grazie un’ottima visione che gli permette di trovare spesso la giocata decisiva.
Oltre al lato atletico del suo gioco, che lascia ancora qualche dubbio su un suo passaggio a un livello più alto, Colpani sembra avere un altro limite: l’utilizzo quasi esclusivo del piede mancino. Una caratteristica che lo rende indubbiamente un giocatore molto affascinante, ma anche prevedibile.
Ad oggi, Colpani sembra più un trequartista che una mezz’ala e questo porterebbe a un ripensamento tattico della sua posizione in caso di passaggio all’Inter. Per certi versi, non sarebbe escludere un ruolo “alla Samardzic”, profilo a cui i nerazzurri erano stati vicinissimi e di cui il giocatore del Monza sembrava poter essere il sostituto.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
L'idea per il colpo in difesa
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Le ultime da Riyadh in casa rossonera
L'analisi verso la finale di Supercoppa Italiana
Brutte notizie per il tecnico nerazzurro