12 Gennaio 2020

Inter, girone d’andata da sogno: i precedenti. Mazzarri da incubo, con Spalletti il cambio di marcia

Il girone d'andata dell'Inter di Conte si è concluso con 46 punti: ora i nerazzurri dovranno confermarsi in quello di ritorno. Andiamo a ripercorrere i gironi d'andata degli ultimi 10 anni

  DAL POST TRIPLETE A STRAMACCIONI 

Dopo la storica stagione 2009/2010, conclusa con il Triplete, l’Inter riparte da Rafael Benitez sulla panchina e nel corso dei primi mesi il campionato disputato dai nerazzurri è piuttosto deludente: i nerazzurri, infatti, lasciano per strada diversi punti, ma riescono a conquistare la Supercoppa Italiana ed il Mondiale per club, perdendo la Supercoppa Europea contro l’Atletico Madrid. Dopo la conquista di quella che una volta si chiamava “Coppa Intercontinentale”, le strade di Benitez e dell’Inter si separano, con Massimo Moratti che decide di affidare la panchina dell’Inter a Leonardo: con l’arrivo del tecnico brasiliano, l’Inter risale la china in campionato e conclude il girone di andata al terzo posto, con 35 punti (10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte), a 5 lunghezze di distanza dal Milan capolista (mentre il secondo posto è occupato dal Napoli con 36 punti). La stagione, poi, si concluderà con l’Inter al secondo posto ed il Milan campione d’Italia. Eto’o e compagni, però, vincono la Coppa Italia, battendo 3-1 in finale il Palermo.

Nella stagione successiva sulla panchina dell’Inter arriva Gian Piero Gasperini, ma la sua permanenza a Milano dura solo fino alla terza giornata di campionato: dopo la sconfitta 3-1 a Novara, infatti, Moratti decide di esonerarlo e di affidare l’Inter a Claudio Ranieri. Con l’arrivo del tecnico romano Milito e compagni riescono a disputare un buon girone di andata, concludendolo al quarto posto con 35 punti (11 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte). Nel girone di ritorno, però, la situazione precipita con Ranieri che viene esonerato: al suo posto arrivare l’allenatore della Primavera Andrea Stramaccioni che riesce ad ottenere risultati importanti nelle ultime giornate (ad esempio una convincente vittoria nel derby contro il Milan) e, pur concludendo la stagione al sesto posto, viene confermato sulla panchina della Beneamata.

Nella stagione 2012/2013 l’Inter di Stramaccioni parte con il piede giusto e, dopo il successo conquistato a novembre allo Juventus Stadium, si porta ad un solo punto dalla vetta della classifica. Da quel momento, però, inizia un lento e inesorabile declino che conduce i nerazzurri a concludere il girone di andata al quinto posto con 35 punti (11 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte), per poi crollare definitivamente nel girone di ritorno. Quella stagione, infatti l’Inter la conclude addirittura al nono posto.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!