12 Gennaio 2020

Inter, girone d’andata da sogno: i precedenti. Mazzarri da incubo, con Spalletti il cambio di marcia

Il girone d'andata dell'Inter di Conte si è concluso con 46 punti: ora i nerazzurri dovranno confermarsi in quello di ritorno. Andiamo a ripercorrere i gironi d'andata degli ultimi 10 anni

DA MAZZARRI A MANCINI 

Nella stagione 2013/2014 sulla panchina dell’Inter arriva Walter Mazzarri, con il tecnico toscano che è chiamato a riportare l’Inter in Europa: in quel campionato i nerazzurri disputano un buon girone di andata, in linea con la qualità della rosa a disposizione, concludendolo al quinto posto con 37 punti (8 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte). Piazzamento finale che si conferma anche nel girone di ritorno, con la squadra nerazzurra che arriva al quinto posto e centra la qualificazione ai preliminari di Europa League.

Nella stagione successiva l’Inter riparte con rinnovate ambizioni, supera i preliminari e si qualifica in Europa League. In campionato, però, la squadra di Mazzarri parte male ed entra in un vortice negativo che porta il club ad esonerare il tecnico toscano dopo un pareggio casalingo (2-2) contro il Verona. La scelta di Thohir per la sostituzione di Mazzarri è di quelle ambiziose e segna il ritorno di Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter: la situazione in campionato, però, è piuttosto compromessa e l’Inter termina il girone d’andata all’ottavo posto con 26 punti (6 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte), a pari merito con Palermo e Milan. I nerazzurri, poi, concluderanno quella stagione all’ottavo posto con 55 punti.

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com