12 Gennaio 2020

Inter, girone d’andata da sogno: i precedenti. Mazzarri da incubo, con Spalletti il cambio di marcia

Il girone d'andata dell'Inter di Conte si è concluso con 46 punti: ora i nerazzurri dovranno confermarsi in quello di ritorno. Andiamo a ripercorrere i gironi d'andata degli ultimi 10 anni

DA MANCINI ALLA STAGIONE DEI CAMBI IN PANCHINA 

mancini suning

Nella stagione 2015/2016 l’Inter di Mancini si rende protagonista di un grande girone di andata. Icardi e compagni, infatti, riescono a mantenere la testa della classifica per diverse giornate, concludendo il girone al secondo posto con 39 punti (12 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) a pari merito con la Juventus, mentre il Napoli si laurea campione d’inverno. Nel girone di ritorno, però, l’Inter vive un crollo e vanifica la qualificazione in Champions League, terminando la stagione al quarto posto, con 67 punti.

La stagione 2016/2017 si apre con un’estate molto travagliata per l’Inter: durante la preparazione, infatti, le strade di Mancini e del club nerazzurro si separano, con Thohir che decide di affidare la panchina a De Boer. Il tecnico olandese, però, fallisce e – dopo una sconfitta per 1-0 rimediata a Genova contro la Sampdoria – viene esonerato. Al suo posto arriva Stefano Pioli e l’Inter, pur in netta ripresa rispetto alla prima fase della stagione, conclude il girone di andata al settimo posto con 33 punti (10 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte), a 6 punti di distanza dal terzo posto che significherebbe qualificarsi in Champions League, vero obiettivo stagione. Nel girone di ritorno, però, il campionato dell’Inter naufraga e nelle ultime giornate, dopo una serie di risultati negativi, Pioli viene esonerato, con il tecnico della Primavera Stefano Vecchi che prende il suo posto. I nerazzurri concluderanno quella stagione al settimo posto con 59 punti, a pari merito con la Fiorentina.