OCCHI SULL’AVVERSARIO – Guida all’Hellas Verona: tutto quello che c’è da sapere sulla squadra di Juric
La squadra gialloblu ha confermato quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagioneSQUADRA RIVELAZIONE
All’inizio della scorsa stagione l’Hellas Verona arrivava dalla Serie B con più dubbi che certezze. La stagione regolare era finita con un insipido quinto posto, e l’avventura ai playoff si era conclusa positivamente solo grazie alla rimonta effettuata nella gara di ritorno della finale con il Cittadella, che aveva vinto 2-0 l’andata salvo poi perdere per tre lunghezze nel ritorno. L’estate di avvicinamento alla Serie A era stata poi segnata dal cambio sulla panchina, con l’arrivo di Juric, e da un mercato frenetico che aveva portato nella città di Romeo e Giulietta una serie di giocatori dai nomi esotici e sconosciuti ai più.
Le premesse non erano quindi delle migliori, ma Juric attraverso il lavoro sul campo ha saputo ribaltare le attese e costruire una squadra in grado di stupire tutti. Nonostante le precedenti esperienze sfortunate in Serie A alla guida di Crotone e Genoa, il tecnico di formazione Gasperiniana ha insistito sui suoi saldi principi di gioco, con una squadra impostata su una difesa a tre tutta intensità ed organizzazione e un sistema di gioco che ha permesso di tirare fuori il massimo da tutti i giocatori in rosa (alcuni dei quali, come Kumbulla, Rrahmani e Amrabat, rivenduti poi sul mercato per cifre importanti) e di mettere in fila una serie di prestazioni che hanno permesso alla squadra di compiere una stagione al di sopra di tutte le aspettative.
La classifica è stata testimone di questi risultati: a differenza di quella che è molto spesso la norma in Serie A, con squadre neopromosse non all’altezza del salto e già pronte a tornare in B dopo una sola stagione, il Verona non solo ha saputo confermarsi nella massima serie, ma è addirittura riuscita a finire la stagione sul lato sinistro della classifica, posizionandosi al nono posto dietro solamente alle sette big e al Sassuolo. Un risultato non da poco, che ha acceso i riflettori dei media sulla realtà gialloblu e che ha alzato di molto le aspettative in vista della nuova stagione.