Una chiosa finale si può fare sul modo in cui l’Inter sfrutta Lukaku, quello sì abbastanza diverso rispetto all’annata d’oro con Conte. La stagione di Big Rom è stata difficoltosa e solo nelle ultime settimane sta tornando sui livelli attesi, migliorando di conseguenza anche i propri numeri.
In generale, il confronto tra le due stagioni del belga mostra numeri inferiori in quasi tutti i parametri, eccetto per gli assist e i passaggi chiave, il che potrebbe far pensare a un Lukaku meno finalizzatore e più rifinitore del gioco della squadra (i 3 assist nelle ultime 5 partite potrebbero essere un segnale in tal senso). Di certo, il belga non è il centro di tutta la manovra come nell’anno dello Scudetto.
Queste le statistiche a confronto tra 2021/2023 (sinistra) e 2022/2023 (destra), con i dati raccolti dai siti WhoScored e Understat:
Quest’ultimo dato, in particolare, evidenzia una delle maggiori differenze nel gioco del belga. Come evidenziato dalle sue heatmap, il Lukaku attuale tende a defilarsi molto meno sulla destra per cercare l’uno contro uno con il difensore. Forse è dovuto anche a una condizione fisica meno poderosa, ma è chiaro come Inzaghi gli chieda movimenti differenti rispetto al passato.
L'attaccante svela i negoziati per il contratto
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Il comunicato diffuso dal club nerazzurro
Il club spagnolo inguaia l'Inter
L'analisi con le ultime notizie del momento in casa Inter
L'Inter perde un possibile colpo di mercato