17 Aprile 2021

OCCHI SULL’AVVERSARIO – Occhi sul Napoli: tutto quello che c’è da sapere sulla squadra di Gattuso

Dopo un periodo di difficoltà, la squadra partenopea è tornata in piena corsa per un posto in Champions League

COME STA ANDANDO LA STAGIONE

L’estate del Napoli (o quel che ne rimaneva, vista la conclusione tardiva della precedente stagione) è stata senza dubbio segnata dal grande investimento fatto per assicurarsi Osimhen dal Lille, arrivato, per un totale di circa 70 milioni, come l’acquisto più oneroso della storia del club. Il suo arrivo, affiancato dal rinnovo di Mertens, ha determinato la necessità di qualche piccolo cambiamento a livello tattico. Per far coesistere i due, oltre che, se vogliamo, per valorizzare l’altro grande investimento fatto dalla società l’estate precedente con l’acquisto di Lozano, Gattuso ha deciso di passare ad un 4-2-3-1 più marcatamente offensivo e in grado di esaltare le doti di tutti gli attaccanti presenti in rosa, da un solido rimpiazzo come Politano al capitano Insigne, che quest’anno ha dimostrato di aver fatto un ulteriore salto di qualità sia come giocatore che come leader. Arrivi come quelli di Bakayoko e Petagna, poi, hanno garantito ulteriori e valide alternative in grado di dare qualcosa di diverso dai titolari ma comunque molto coerenti con il nuovo modulo scelto.

Se le scelte di Gattuso e della società sembravano aver pagato nell’ottimo inizio di stagione della squadra, tra dicembre e gennaio la squadra ha vissuto un pessimo periodo di forma (incentivato da una lunga lista di infortuni) che ha gravemente compromesso gli orizzonti stagionali della squadra e  il rapporto tra l’allenatore e il presidente De Laurentiis. In coincidenza infatti con alcune sconfitte pesanti, tra cui quelle che hanno sancito l’eliminazione dall’Europa League contro il Granada e dalla Coppa Italia contro l’Atalanta, De Laurentiis non le ha mandate a dire e ha attaccato pesantemente il lavoro dell’allenatore calabrese, al punto che in quelle settimane il suo esonero sembrava poter arrivare da un giorno all’altro. Invece, la questione è stata rimandata al termine della stagione, momento in cui stando alle ultime notizie si consumerà definitivamente il divorzio tra le due parti.

Nonostante ciò, Gattuso non si è fermato e, superato il periodo di crisi, è riuscito a riprendere in mano le redini della squadra, mettendo in fila una serie di risultati positivi che hanno fatto tornare il Napoli in piena corsa per un posto tra le grandi d’Europa. I partenopei infatti si trovano ora al quinto posto in classifica, a solo due punti dall’Atalanta quarta e a quattro dal Milan secondo, in uno scenario che lascia prevedere una corsa al fotofinish tra diverse squadre per assicurarsi la qualificazione in Champions.