Analisi

L’ennesima fake news di Sacchi smontata con i numeri

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, quest’oggi Arrigo Sacchi ha parlato nuovamente di Milan e di Inter, esprimendo nuovamente delle teorie bizzarre. Questa volta, però, non rientriamo più nel campo del soggettivo e dell’opinione, come quando l’ex allenatore parla di Inzaghi contropiedista e di Pioli fautore della manovra armonica e collettiva, ma dell’oggettivo. Siamo alla vera e propria fake news.

Citiamo testualmente Sacchi: “Guardo la classifica: i rossoneri sono terzi, con un buon margine di vantaggio sulla quarta. Ciò significa che soltanto due squadre, l’Inter e la Juve, hanno fatto meglio. E non dimentichiamo che il Milan non è il club che ha speso di più sul mercato. L’Inter, ad esempio, ha investito maggiormente, nelle ultime tre stagioni, eppure, nonostante abbia vinto diversi trofei, non è mai arrivata allo scudetto“.

L’ha sparata oggettivamente grossa e non servirebbe snocciolare i numeri, basterebbe aver osservato le sessioni di mercato dal 2021 a oggi. Ma vogliamo comunque citarlo, qualche numero, per rendere l’idea di quanto l’affermazione sia lontanissima da ogni barlume di realtà e di reale. Lo facciamo basandoci sui dati Transfermarkt.

Chi ha speso di più in Serie A?

Se guardiamo soltanto alle spese degli ultimi tre anni tralasciando le entrate, troviamo già qualcosa di lampante: l’Inter ha speso 184 milioni, il Milan è a 270 milioni, secondo dietro la Juventus a 346 milioni. Se però prendiamo in considerazione il saldo, quindi la sottrazione fra entrate e uscite, che è poi quello che rende meglio l’idea della disponibilità economica dei club e delle spese reali, ciò che emerge è impressionante (o almeno deve esserlo per Sacchi, non certo per noi): l’Inter fa registrare un +173,52 milioni, mentre il Milan è addirittura a –183,81 milioni: i rossoneri sono la squadra che ha speso di più in Italia considerando il rapporto entrate/uscite.

Ma non finisce qui. Perché non ci fermiamo al nostro orticello, vogliamo estendere il raggio all’Europa intera. I nerazzurri sono al secondo posto (!) in tutto il continente per il saldo, dietro soltanto all’Ajax e pure di poco (+178,52 milioni).

Ci scusi, il caro Sacchi, se abbiamo provato a scrivere dal pianeta Terra. Lo stesso nel quale, nonostante tutti questi numeri, l’Inter ha comunque rifilato umiliazioni multiple al Milan per tutto il 2023 e fra tutte le competizioni, con un saldo anche qui positivo: 12-1 totale fa +11.

Simone De Stefanis

Recent Posts

Nuovo affare tra Inter e Real Madrid: intesa sui 25 milioni

I due club hanno un ottimo rapporto

16 minuti ago

Calvario Acerbi, slitta ancora il ritorno in campo con l’Inter

Il difensore nerazzurro rimane ai box

32 minuti ago

In Argentina sicuri: “Castro al Mondiale per Club con l’Inter”

L'attaccante del Bologna è un obiettivo dei nerazzurri sul mercato

50 minuti ago

Calhanoglu: “Sogno la Champions. ECCO cosa farò dopo il ritiro”

L'intervista rilasciata dal centrocampista turco

1 ora ago