L’eroe del Triplete 2010 è giunto al suo terzo anno nella Primavera nerazzurra e da un po’ si vocifera che sia pronto a compiere il grande salto nei “grandi”. Chivu, infatti, ha vinto lo scudetto al primo anno trascinato dai vari Cesare Casadei, Giovanni Fabbian e Valentin Carboni, perdendo i pezzi nella stagione successiva e accettando un anno di transizione, seppur da campione in carica. Quella 2022-23 si è rivelata una stagione utile per lanciare molti calciatori classe 2005 e mettere le basi per i successi di questa Inter, che solo un anno fa era invischiata addirittura in zona salvezza.
Chivu si è dimostrato sin da subito un allenatore molto duttile, sia nell’organizzazione di gioco che in quanto ai moduli. Attualmente, il romeno utilizza un 4-3-3 che si fonda anche sull’interscambiabilità dei ruoli, sugli esperimenti (se non li fai con i giovani, con chi?), sui cambi in corsa. Spesso, infatti, l’ex difensore passa anche al 3-5-2, modulo caro al collega Simone Inzaghi che spesso e volentieri gli “ruba” alcuni calciatori per convocarli in Prima Squadra: su tutti Stabile, Akinsanmiro e Stankovic.
Le parole del difensore nerazzurro al termine di Cagliari-Inter
Post-partita Cagliari-Inter 0-3, 28 dicembre 2024. Gol Bastoni, gol Lautaro Martinez, gol Calhanoglu (rig.). https://youtu.be/6VHGdWR7Dr8
Le parole del tecnico nerazzurro nel post-partita
Guarda le immagini salienti della gara dell'Unipol Domus
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match dell'Unipol Domus