1 Febbraio 2024
Quanto è costata la Juve in più dell’Inter: i numeri fanno IMPRESSIONE
Altro che quarto posto...
SPESE NEGLI ULTIMI TRE ANNI
Prenderemo in considerazione gli ultimi tre anni partendo dunque dal 2021-22, stagione nella quale Simone Inzaghi si è seduto sulla panchina dell’Inter e Massimiliano Allegri è ritornato alla Juventus. Per farlo, citeremo le spese, le entrate e quindi il saldo totale (sottrazione fra entrate e spese). La fonte sarà Transfermarkt.
- Spese: la Juventus è la squadra che ha speso di più in cartellini con ben 350,03 milioni investiti. L’Inter è al quinto posto in Italia dietro i bianconeri, il Milan, l’Atalanta e il Napoli, a quota 184,48 milioni. Quasi la metà della squadra di Allegri.
- Entrate: l’Inter qui domina la classifica a quota 358 milioni tondi: nessuno in Italia ha incassato più dei nerazzurri. La Juventus è a 242,48 milioni.
- Saldo (entrate – uscite): veniamo dunque al dato più significativo ed eloquente sulle effettive capacità di spesa di un club. E in questo caso è anche quello più impressionante. L’Inter non solo è la squadra che ha il saldo migliore d’Italia, ma è addirittura la seconda in Europa facendo segnare un +173,52 milioni (solo l’Ajax ha fatto di meglio, essendo a quota +178,12 milioni). La cenerentola Juve, invece, registra un -107,55 milioni: solo il Milan ha investito di più nel triennio. La differenza tra Inter e Juve è letteralmente spaventosa.