L’Inter di Spalletti ed i tanti match-point falliti in questa stagione: tra limiti tecnici e di personalità
Nel corso di questa stagione l'Inter ha sprecato diversi match point sia in campionato che in Champions League. Andiamo a ripercorrerli, traendo le conclusioni in ottica futuraINTER-PSV
Inter-PSV rappresenta con ogni probabilità il match-point fallito per eccellenza in questa stagione. La sfida contro la squadra olandese di fatto è stata il vero crocevia dell’annata nerazzurra, una sorta di sliding doors che ha complicato terribilmente i piani del club di Corso Vittorio Emanuele. Se al momento del sorteggio ogni tifoso della Beneamata considerava una sorta di miracolo sportivo la qualificazione in un girone che vedeva come principali avversari Barcellona e Tottenham, con il passare delle settimane la qualificazione è diventata alla portata degli uomini di Spalletti che di fatto l’hanno letteralmente gettata, vanificando un vantaggio nella classifica del girone che pareva incolmabile per gli Spurs.
L’Inter si presenta alla sfida contro il PSV con l’obiettivo di vincere, consapevole del fatto che il Tottenham difficilmente avrebbe conquistato i 3 punti in casa del Barcellona. In effetti, le cose vanno davvero così, nel senso che gli Spurs non riescono ad andare oltre al pareggio al Camp Nou: ciò che manca per il realizzazione del copione perfetto, però, è la vittoria della squadra di Spalletti che non riesce a conquistare i tre punti nella sfida casalinga contro un PSV già eliminato. L’1-1 di San Siro rappresenta il più grande match-point fallito dall’Inter in questa stagione, con un’eliminazione che – per come erano andate le cose nel girone – diventa cocente e condiziona tutto il resto della stagione.