Mercato Inter: TUTTE le ipotesi per sostituire Cuadrado a gennaio
Le alternative low cost
Parliamo di profili appartenenti a club di Serie A che garantirebbero all’Inter un doppio vantaggio: calciatori già pronti all’uso nel campionato italiano e possibilità di utilizzare formule creative che consentano ai nerazzurri di non spendere nell’immediato. Eccone alcuni:
Nahitan Nandez: uruguaiano classe 1995 del Cagliari, è stato vicino già nell’estate 2021 prima di virare su Dumfries. Ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno e potrebbe arrivare per una cifra molto contenuta. Può fare la mezzala o l’esterno a tutta fascia, due ruoli che interessano da vicino Simone Inzaghi e il 3-5-2. A Marotta, tuttavia, non sono piaciute affatto le recenti parole del suo procuratore.
Alessandro Zanoli: classe 2000 del Napoli, l’esterno di Carpi quest’anno sta trovando poco spazio, con sole 4 presenze all’attivo. In Campania è chiuso da un titolarissimo come Di Lorenzo e all’Inter – che lo ha osservato nei sei mesi di prestito alla Sampdoria – piace molto anche in ottica futura, tanto per caratteristiche quanto per duttilità (può essere impiegato anche nella difesa a tre o da esterno sinistro).
Pasquale Mazzocchi: classe 1995 della Salernitana, la stagione passata dell’esterno napoletano aveva colpito molto i dirigenti nerazzurri. Prestazioni che gli sono valse anche la convocazione di Roberto Mancini in Nazionale, nella quale ha esordito nel settembre 2022 contro l’Ungheria. Nato ala offensiva un 4-3-3, oggi Mazzocchi si disimpegna abilmente anche come esterno a tutta fascia in un 3-5-2.
Patrick Ciurria: classe 1995 del Monza, è al terzo anno in Brianza, dove sta disputando ottime annate. La stagione scorsa, quella dell’esordio in Serie A, è stato in grado di segnare ben 6 gol, formando una coppia di esterni particolarmente prolifica con un attuale nerazzurro: Carlos Augusto. L’Inter vorrebbe ripetere quell’operazione, ma il Monza per ora spara alto ed è difficile che lo lasci partire a gennaio.
Festy Ebosele: irlandese classe 2002 dell’Udinese, ha già imparato le basi del 3-5-2 e piace per duttilità, visto che può disimpegnarsi anche a sinistra. Quest’anno 14 presenze con i friulani in Serie A.
Geremy Toljan: tedesco classe 1994 del Sassuolo, il suo nome è circolato in orbita nerazzurra nell’ambito di un possibile scambio di prestiti. Gioca con i neroverdi dal 2019, abile più in fase difensiva che in quella offensiva.
Mattia Zanotti: classe 2003, qui per l’Inter si tratterebbe di riportare l’esterno destro alla base, visto che è attualmente in prestito al San Gallo ma rimane di proprietà dei nerazzurri. Con gli svizzeri si è preso subito la titolarità indiscussa.
Gabriele Zappa: classe 1999 del Cagliari, ha militato nelle giovanili dell’Inter dal 2014 al 2019. È alla quarta stagione in Sardegna, dove si è affermato come uno dei cardini della formazione titolare. Può vantare esperienza acquisita in Serie A e chissà che il club nerazzurro non decida di riportarlo a casa, anche per una questione legata alle liste.
Manuel Lazzari: classe 1993 della Lazio, conosce alla perfezione il 3-5-2 di Simone Inzaghi, che lo ha voluto a Roma dalla Spal e con il quale ha condiviso lo spogliatoio per due anni. Potrebbe essere utilizzato all’occorrenza, per far rifiatare Dumfries.
Antonio Candreva: classe 1987 della Salernitana. Il nome, a prima vista, probabilmente non entusiasma. Legittimo, più che legittimo. Ma l’ex Inter è in rotta con i campani, è uno specialista del 3-5-2 e l’esperienza non gli manca.