Se il costo del cartellino è relativamente basso, quello dell’ingaggio lo è meno. L’Atletico punta a liberarsene proprio per questo, Morata ha uno stipendio da 9 milioni di euro netti. Nell’ultima stagione giocata alla Juventus aveva infatti accettato di ridurselo. Ciò è possibile che accada anche in caso di un altro trasferimento ma rimarrebbe comunque una cifra importante. Non va infatti dimenticato l’operato della società, che sta cercando di abbassare il più possibile il monte ingaggi. Detto questo per Lukaku si parlava di circa 8 milioni a stagione, quindi era previsto un ingaggio importante. Bisogna vedere se la dirigenza deciderà che ne varrà la pena.
Va detto che Morata non è un bomber. È un attaccante che lavora molto per la squadra, gioca spalle alla porta, lavora di sponda. Nella sua stagione migliore, avvenuta quando giocava nel Real Madrid, ha collezionato 20 reti. In Serie A con la Juventus non ha mai superato quota 11 gol a stagione. Con Lukaku in forma i nerazzurri potevano aspettarsi una stagione da più di 20 gol, ma l’infortunio lo ha fermato. Morata dovrebbe replicare la sua migliore stagione per arrivare a quelle cifre, quando giocava con Ronaldo, Modric e Kroos, per dirne alcuni, alle spalle.
L’età è un altro fattore. Uno stipendio così importante per un 30enne forse non è la migliore ipotesi. L’Atletico Madrid fa fatica a liberarsene ora, l’Inter in futuro potrebbe rivivere una situazione simile a quella di Vidal e Sanchez. Oltre a questo la società stava riuscendo a svecchiare la rosa, cercando di creare un nuovo ciclo con innesti giovani e forti. Morata da questo punto di vista rappresenterebbe un passo indietro.
Il centrale argentino non ha trovato spazio nei primi sei mesi
L'analisi sulla vittoria in semifinale di Supercoppa
La vittoria contro l'Atalanta ha fatto segnare un record
Novità sulla voglia di cambiare aria del centrocampista
Le pagelle dei quotidiani
Le pagelle dei quotidiani