17 Luglio 2023

Chi sarà il nuovo rigorista dell’Inter 2023/2024

Lautaro in pole, ma occhio alle percentuali di trasformazione

Lautaro Martinez of Fc Internazionale during the Uefa Champions League round of 16 first leg match between Fc Internazionale and Fc Porto on February 22, 2023 in Milano Italy .

LE ALTERNATIVE

Federico Dimarco è uno degli interisti più dotati tecnicamente. Dal dischetto però l’ultimo rigore trasformato risale al 2016 in nazionale Under 20. Tutti i suoi 9 rigori segnati arrivano da partite giovanili, così come 2 dei 3 rigori sbagliati. Uno, forse il più pesante, proprio con l’Inter nel finale del 2-2 contro l’Atalanta. Calciato con coraggio, ma sull’incrocio.

Barella ha calciato 5 rigori, ma tutti con il Cagliari: 4 gol e 1 sbagliato, contro l’Inter.

Tra gli altri veterani non ci sono molti esperti. E tra i nuovi acquisti già arrivati ad Appiano Gentile?

Davide Frattesi andrebbe testato: per ora il suo score è fermo a due rigori, ma entrambi calciati in Primavera nel lontano 2018. Marcus Thuram ne ha segnati 5 consecutivamente ma tutti in Francia tra il 2018 e il 2019 con la maglia del Guingamp, poi ne ha sbagliati due nel finale della stagione 18/19 (e nel 2015 con le giovanili francesi). Attenzione magari a Juan Cuadrado: il suo tabellino dice 6 rigori trasformati su 6, di cui 4 in nazionale, uno in Coppa Italia con la maglia della Fiorentina e uno, contestatissimo, con la Juventus proprio contro l’Inter nel 2021. Non propriamente uno specialista, ma la concorrenza al momento non è elevatissima. Spetta un’altra valutazione non semplice a mister Inzaghi.