31 Dicembre 2023

La TOP 5 colpi di GENNAIO della storia dell’Inter

La nostra classifica

Inter's Marcelo Brozovic portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Inter - FC Internazionale at the Friuli - Dacia Arena stadium in Udine, Italy, September 18, 2022 - Credit: Ettore Griffoni

1) DEJAN STANKOVIC (2004)

Nel modo in cui arriva a Milano c’è già tutta la storia e il legame eterno che si creerà fra Deki e l’Inter. Dopo anni da protagonista alla Lazio, nel gennaio 2004 (lo stesso di Adriano, finestra decisamente fortunata…) Stankovic è conteso dai nerazzurri e dalla Juventus. L’Inter sta vivendo una stagione complicata, ha sostituito Cuper con Zaccheroni e non vince da anni. Ma lui non ci pensa due volte e sceglie la Beneamata.

Ma non è solo questo il motivo per cui entra subito nel cuore dei tifosi. A farla da padrone sono le prestazioni in campo, la tenacia, l’interismo che trasuda da tutti i pori, la lucida follia con cui pensa, e poi realizza, quei gol da centrocampo con Genoa e Schalke 04, e altre mille parabole all’angolino. Stankovic diventa una leggenda dell’Inter e con l’Inter vince tutto: una Champions League, cinque Scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe, un Mondiale per Club.

Il ritiro arriva proprio dopo gli 11 anni in nerazzurro, nell’estate del 2013. Attualmente, Stankovic allena il Ferencvaros e non ha mai nascosto il sogno di sedersi sulla panchina dell’Inter.