20 Novembre 2024
TUTTI i giocatori dell’Inter convocati in nazionale: il REPORT
Tutti gli impegni dei nerazzurri
I CONVOCATI DELL’INTER IN NAZIONALE
ITALIA
Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Nicolò Barella, Davide Frattesi
- Belgio-Italia 0-1, giovedì 14 novembre, ore 20.45 – 5a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: tutti titolari i quattro interisti convocati. Il migliore è sicuramente Barella, protagonista anche in occasione del gol con una gran palla per Di Lorenzo e sostituito al 78′. Dieci minuti prima fuori anche Dimarco per Udogie, mentre Bastoni e Frattesi hanno disputato l’intera gara.
- Italia-Francia 1-3, domenica 17 novembre, ore 20.45 – 6a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: di nuovo in campo dal 1′ tutti i giocatori dell’Inter, con Frattesi e Dimarco sostituiti al 67′ e all’83’. Proprio l’esterno è stato il migliore in campo degli Azzurri, servendo anche l’assist per il gol di Cambiaso.
ALBANIA
Kristjan Asllani
- Albania-Repubblica Ceca 0-0, sabato 16 novembre, ore 20.45 – 5a giornata Gruppo 1 Lega B Nations League: partita sufficiente per Asllani che conferma di aver definitivamente superato l’infortunio al ginocchio. L’albanese è rimasto in campo per tutto l’incontro, giocando una buona partita soprattutto in fase di non possesso.
- Albania-Ucraina 1-2, martedì 19 novembre, ore 20.45 – 6a giornata Gruppo 1 Lega B Nations League: partita molto solida per il centrocampista albanese. Tanti palloni toccati e pochissimi errori, ma soprattutto un’attenta fase difensiva.
ARGENTINA
Lautaro Martinez
- Paraguay-Argentina 2-1, venerdì 15 novembre, ore 00.30 – 11a giornata Qualificazioni Mondiale 2026 CONMEBOL: l’Albiceleste la sblocca all’11’ con un bel gol di Lautaro Martinez, che controlla al volo un passaggio di Enzo Fernandez e trasforma in diagonale. Poi la rimonta dei padroni di casa, con l’attaccante nerazzurro rimasto in campo tutta la gara.
- Argentina-Perù 1-0, mercoledì 20 novembre, ore 01 – 12a giornata Qualificazioni Mondiale 2026 CONMEBOL: con un vero golazo, Lautaro va ancora a segno e consegna la vittoria all’Argentina. Su assist di Messi, l’argentino in sforbiciata trova il gol.
AUSTRIA
Marko Arnautovic
- Kazakistan-Austria, giovedì 14 novembre 0-2, ore 16 – 5a giornata Gruppo 3 Lega B Nations League: solo panchina per Arnautovic.
- Austria-Slovenia 1-1, domenica 17 novembre, ore 18 – 6a giornata Gruppo 3 Lega B Nations League: ritrova il campo da titolare Arnautovic, che viene sostituito solo al 90′, dopo aver giocato una buona gara.
TURCHIA
Hakan Calhanoglu
- Turchia-Galles 0-0, sabato 16 novembre, ore 18 – 5a giornata Gruppo 4 Lega B Nations League: un solo tempo di gioco per Calhanoglu che ha fatto scattare un allarme ufficiale sulle sue condizioni. Il centrocampista, uscito all’intervallo, ha sentito pizzicare all’adduttore: si teme un riacutizzarsi dell’infortunio avuto contro la Roma lo scorso 20 ottobre.
- Montenegro-Turchia 3-1, martedì 19 novembre, ore 20.45 – 6a giornata Gruppo 4 Lega B Nations League
FRANCIA
Marcus Thuram, Benjamin Pavard
- Francia-Israele 0-0, giovedì 14 novembre, ore 20.45 – 5a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: gli interisti Thuram e Pavard sono partiti dalla panchina. Deschamps ha buttato nella mischia l’attaccante al 78′ nella speranza di sbloccare il risultato: per il numero 9 nerazzurro un colpo di testa debole al 92′. Zero minuti per il difensore.
- Italia-Francia 1-3, domenica 17 novembre, ore 20.45 – 6a giornata Gruppo 2 Lega A Nations League: titolarità per Thuram, che continua a non trovare il gol in Nazionale, ma gioca una buona gara. Torna in campo con la Francia anche Pavard, subentrato all’82’.
IRAN
Mehdi Taremi
- Corea del Nord-Iran, giovedì 14 novembre 2-3, ore 13 – 5a giornata Gruppo A, Qualificazioni Mondiale 2026 AFC Turno 3: partita movimentata per Taremi, che prima fornisce 3 assist per l’Iran, ma poi rimette in partita la Corea del Nord nel secondo tempo con autogol, per poi sbagliare anche un calcio di rigore.
- Kirghizistan-Iran 2-3, martedì 19 novembre, ore 15 – 6a giornata Gruppo A, Qualificazioni Mondiale 2026 AFC Turno 3: dopo l’incredibile partita contro la Corea del Nord, Taremi è finalmente tornato al gol. Al centravanti iraniano sono bastati 12′ per sbloccare l’incontro: sugli sviluppi corner, l’interista è stato più abile di tutti a precipitarsi sulla respinta corta del portiere avversario e mettere in rete il pallone col sinistro.
POLONIA
Piotr Zielinski
- Portogallo-Polonia 5-1, venerdì 15 novembre, ore 20.45 – 5a giornata Gruppo 1 Lega A Nations League: serata disastrosa per la Polonia di Zielinski, titolare con la fascia da capitano al braccio e in campo per tutta la gara, persa malamente dalla sua nazionale.
- Polonia-Scozia 1-2, lunedì 18 novembre, ore 20.45 – 6a giornata Gruppo 1 Lega A Nations League: ancora titolare Zielinski, in campo per tutta la partita in posizione di mezzala sinistra nel 3-5-2 polacco. Il centrocampista nerazzurro ha firmato l’assist per il momentaneo 1-1 di Piatkowski, prima della rete scozzese nel finale che ha sancito il ko casalingo per gli uomini di Probierz.
OLANDA
Denzel Dumfries, Stefan De Vrij
- Olanda-Ungheria 4-0, sabato 16 novembre ore 20.45 – 5a giornata Gruppo 3 Lega A Nations League: un Dumfries in versione Nazionale, ancora una volta ha dominato con la maglia Orange. Un gol e un assist per l’interista rimasto in campo per tutta la durata del match ed eletto come migliore. Solamente panchina, invece, per de Vrij.
- Bosnia Erzegovina-Olanda 1-1, martedì 19 novembre, ore 20.45 – 6a giornata Gruppo 3 Lega A Nations League: in campo per tutto l’incontro, de Vrij è stato senz’altro tra i migliori per l’Olanda. Tantissimi duelli aerei vinti e poche sbavature. Solo panchina per Dumfries.
CANADA
Tajon Buchanan
- Suriname-Canada 0-1, sabato 16 novembre, ore 00.30 – Andata quarti di finale CONCACAF Nations League: ritorno al calcio giocato per Buchanan, subentrato al 78′, con il Canada che ha trovato il gol vittoria 3 minuti dopo.
- Canada–Suriname 3-0, mercoledì 20 novembre, ore 01.30 – Ritorno quarti di finale CONCACAF Nations League: ancora minuti preziosi per il canadese, entrato in campo dalla panchina al 74′.