21 Giugno 2021

Chi è Calhanoglu e come può inserirsi nell’Inter di Simone Inzaghi

Il calciatore arriverà in nerazzurro a parametro zero

Hakan Calhanoglu, Getty Images

Calhanoglu Milan

L’UTILITÀ TATTICA DI CALHANOGLU

Come può inserirsi Calhanoglu nello schema tattico dell’Inter di Simone Inzaghi? Negli ultimi anni il fantasista s’è contraddistinto per la varietà di ruoli in cui è stato impiegato. Con addosso la maglia rossonera, infatti, ha giocato sia largo a sinistra nel tridente, sia nei tre di centrocampo e sia sulla trequarti. È soprattutto in quest’ultimo ruolo che il calciatore s’è contraddistinto mettendosi in mostra nello schema tattico di Stefano Pioli, trovando quella continuità che non aveva mai avuto nelle stagioni precedenti a Milano.

Calhanoglu Milan

Hakan Calhanoglu, Getty Images

C’è una statistica che fotografa l’importanza avuta da Calhanoglu in stagione, ed è quella relativa ai passaggi chiave: con tre a partita, è stato per distacco il migliore calciatore della Serie A in questo ambito, ben davanti a Luis Alberto (secondo a quota 2.4). Questo perché dato il suo ruolo particolare, dietro le punte, ha sempre avuto la capacità di aprire spazi per i compagni, muovendosi al meglio fra gli spazi.

Un’occhiata alla sua heatmap mostra come il calciatore nell’ultima stagione abbia spaziato da destra a sinistra per tutta la trequarti, portando palla per far spiovere palloni in area in direzione dei compagni di squadra. Nell’Inter di Simone Inzaghi gli toccherà con ogni probabilità un compito diverso, dato che dovrebbe partire occupando la posizione di mezz’ala sinistra che nella passata stagione era occupata da Christian Eriksen e che in biancoceleste ricopriva Luis Alberto.

Pur con caratteristiche diverse, il ruolo del turco può essere assimilato a quello del centrocampista spagnolo, anche se la falcata tra i due è diversa e le caratteristiche non del tutto simili. Rispetto ad Eriksen, il calciatore potrebbe partire qualche metro più avanti, con il compito di portare palla e far transitare i palloni verso il reparto offensivo. Dando anche il contributo in fase difensiva, caratteristica che spesso non risulta agli onori delle cronache ma che è senza dubbio importantissima.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CALCIOMERCATO DELL’INTER IN TEMPO REALE —>